Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rosalind Keith. Still lives

venerdì 16 Settembre 2022 - venerdì 30 Settembre 2022

Rosalind Keith. Still lives

sede: Studio Bong (Firenze).
cura: Roberto Borra.

Dopo le precedenti mostre personali del 2019 “Il confine del giardino” a Cerignale (Pc) e “Post Scriptum” del 2020 a Mantova, nelle quali l’artista affrontava i suoi ruoli di donna, moglie e madre, con “Still lives” Rosalind Keith si confronta con il suo vissuto più astratto ed apparentemente lontano, quello dell’infanzia, periodo soggetto alla percezione fantasiosa dell’illusorio mondo degli adulti. “Still lives”, per assonanza, rievoca l’idea di natura morta (still life) ma, in realtà, il titolo scelto dalla pittrice per la mostra nella sua città adottiva evoca istanti ancor oggi vividi e presenti nella sua vita.

La mostra ripercorre i tratti fondamentali dell’infanzia e della prima adolescenza dell’artista attraverso una ventina di dipinti ad olio, quasi tutti di recente produzione. La mostra è una successione di colte metafore visive che ci parlano di stati d’animo e di sensazioni svelate da una pittura al contempo delicata e vigorosa, carica di surreale tensione emotiva, ma capace di sfumare in una pungente ironia di tipica matrice anglosassone.

In “Still lives”, le opere di Rosalind Keith intrecciano i fili apparentemente dispersi della sua esistenza infantile e si innestano in un intenso tessuto visionario, fatto di esperienze e sensazioni rese poetiche e contemporanee da una raffinata vena pittorica. Rosalind Keith gioca con se stessa, è (sempre più) la sua stessa pittura, capace di stupirsi e di stupire, con profondità e leggerezza.

Dopo studi di pittura classica è dedicata, con spirito ludico, alla sperimentazione usando pigmenti acrilici, inchiostri brillanti e densi impasti ad olio per fermare, con linea e colore, attimi del proprio vissuto.
Scrive di sé: “come una bambina, gioisco del foglio o tela bianca appena tirata, dove posso raccontare un’emozione e trovare un linguaggio universale che mi unisce al mondo, malgrado la mia innata timidezza e la natura solitaria del mio lavoro. ”

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Fly Art di Torino, con il contributo del Museo Ugo Guidi 2 di Massa, del Museo Mipac di Torino, del Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut di Pietrasanta (Lu) e del Centro Vitaliano Brancati di Scicli (Rg).

Inaugurazione
Venerdì 16 settembre ore 18,00

Immagine in evidenza
Rosalind Keith ‘Surrender’ 60 x 100 Olio si tela 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Settembre 2022
Fine:
venerdì 30 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STUDIO BONG
via Calimaruzza, 10r
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps