altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Segni d’amicizia – Incisione contemporanea in Giappone e in Italia
sabato 9 Ottobre 2021 - domenica 31 Ottobre 2021

sede: Villa Benzi Zecchini (Caerano di San Marco, Treviso).
cura: Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
A Caerano di San Marco l’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei presenta una carrellata di opere di alcuni soci accompagnata da lavori di artisti incisori giapponesi che fanno parte dell’Associazione Printsaurus, con cui il gruppo italiano sta condividendo proficui scambi culturali.
Il tema conduttore della cinquantina di opere giapponesi è il paesaggio, osservato, vissuto e interpretato in segni e forme da artisti di lontana collocazione geografica e lontana sensibilità artistica. L’ambiente naturale è presentato nella sua semplicità plastica, nella sua metamorfosi, nel suo rapporto con la civiltà umana, nel suo silenzioso donarsi alla contemplazione come alla rielaborazione fantastica dell’artista.
Le opere italiane, a tema libero, sono invece il risultato di un progetto che ha visto coinvolti con grande entusiasmo 36 artisti dell’Associazione italiana durante il periodo orfano di mostre e di contatti diretti, con l’intento di creare uno scambio di opere tra gli stessi artisti.
Saranno inoltre esposte alcune matrici incise con le tecniche dell’acquaforte e dell’acquatinta dell’artista Gianni Ambrogio generosamente donate dalla vedova all’Associazione italiana.
Domenica 17 ottobre alle ore 17 dimostrazione di stampa tenuta da Valentino De Nardo e proiezione di video con artisti italiani e giapponesi che creano una stampa.
Inaugurazione
sabato 9 ottobre ore 17
Informazioni
incisoricontemporanei@gmail.com
- Sandro Bracchitta
- Daniela Savini
- Marina Ziggiotti
- Man Zhuang
- Sanae Yamamoto
- Seiko Kawachi