Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serafina Figliuzzi – Emanuele Giannelli. Corpi. Sospesi & imperfetti

martedì 2 Maggio 2023 - domenica 14 Maggio 2023

Serafina Figliuzzi - Emanuele Giannelli. Corpi. Sospesi & imperfetti

sede: Basilica di Santo Stefano (Bologna).

Dio si è incarnato, si è fatto uomo. È così che è diventato Cristo, con un corpo, una forma, il sangue che scorre tra le vene. Da spirito si è fatto carne per fare l’esperienza umana attraverso la Passione e tornare di nuovo spirito nella sua natura divina.
Passione, forma, corpo, questo il nucleo concettuale della mostra “Corpi. Sospesi & Imperfetti” di Serafina Figliuzzi ed Emanuele Giannelli nel Complesso delle Sette Chiese, la Basilica di Santo Stefano a Bologna.

Un luogo di culto pagano che nei secoli ha cambiato volto e che, in origine e nelle intenzioni del suo fondatore, San Petronio, il patrono della città di Bologna, era stato rimodellato per evocare i luoghi della passione di Cristo. Oggi la natura divina della Basilica di Santo Stefano – che diventa il set delle opere fotografiche, “corpi imperfetti” di Serafina Figliuzzi, nonché delle opere scultoree di Emanuele Giannelli, “corpi sospesi” – si è fatta di nuovo corpo, carne, forma.

L’assunto da cui origina il progetto espositivo è la domanda su cosa sia corpo. È un’entità soltanto ancorata alla sua dimensione terrena, o invece, si esprime nell’aspetto spirituale?
Nella ricerca poetica di Serafina Figliuzzi cosa è il corpo di una donna? Quanti fogli-volti-display ha? Il corpo, secondo la natura biologica, cambia nel tempo, e pertanto non può essere definito una volta per tutte. Quanti corpi abbiamo, dunque, e come esprimerli?

Nel lavoro di Figliuzzi “il corpo agisce fotograficamente in uno spazio vuoto, stretto, solitario e, attraverso un atto performativo di clausura e ritorno alle origini, si fa luogo e spazio insieme, trova modalità in una prossemica della distanza/vicinanza agli altri esseri senzienti e in un contesto di presenza/assenza sociale e personale, come veicolo di ricerca e autoanalisi per andare contemporaneamente verso l’altro da sé”.

Quanto al corpo maschile nella poetica di Giannelli, come si libra nello spazio? Qual è il suo peso specifico nell’istanza di gravità che i suoi “sospesi” esprimono?

Corpi sospesi che gravitano, galleggiano nello spazio. Muscolature che cercano di rispondere alla precarietà della vita contemporanea. Il gruppo scultoreo “i sospesi” sono 4 figure a grandezza naturale che dal senso di caducità dell’esistenza si spingono fino alla dimensione spirituale: un concetto esistenziale questo, che accompagna da tempo immemore il sentiero della vita.

La mostra “Corpi, Sospesi & Imperfetti” così tesse a doppio filo un discorso sul corpo nella sua differenziazione di genere, nell’evocazione della libertà femminile rispetto al maschile. Un tema questo che ripercorre una lunga tradizione nell’ambito non solo artistico e che si riallaccia a questioni fondamentali nel nostro tempo.

Inaugurazione
2 maggio alle 19:00

Immagine in evidenza
di Emanuele Giannelli

Dettagli

Inizio:
martedì 2 Maggio 2023
Fine:
domenica 14 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BASILICA DI SANTO STEFANO
Via Santo Stefano, 24
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps