altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Sergio Padovani. Pandemonio
mercoledì 24 Gennaio 2024 - domenica 5 Maggio 2024

sede: Musei di San Salvatore in Lauro, Complesso di San Paolo (Roma, Modena).
cura: Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Stefano Taddei.
La Fondazione The Bank – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta la mostra itinerante di Sergio Padovani (Modena, 1972), ospitata ai Musei di San Salvatore in Lauro a Roma e all’interno del Complesso di San Paolo, Ex Chiesa e Sala delle Monache, a Modena.
L’esposizione, intitolata Pandemonio, è curata da Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni e Stefano Taddei e comprende oltre 60 dipinti, quasi tutti inediti, di grandi dimensioni e di recente produzione. Un corpus pittorico che, attraverso visioni fantastiche quanto allucinate, scene inquietanti, paesaggi incendiati di venature crudeli e qualche pennellata di mélo, racconta la ricerca di Sergio Padovani.
«Ogni tavola, carica di enigmatici piani narrativi, temporali e musicali (questi ultimi dai ritmi ossessivi della visual music praticata dall’artista), è abitata da un universo in eccesso mescolando aspetti classicheggianti a creature oniriche dalle forme bizzarre colte nella loro espiazione, sull’orlo del baratro, il lato mostruoso, le angosce e le inquietudini del nostro tempo. Il rapporto tra campo e fuori campo, tra ciò che possiamo vedere o solo immaginare, cardine per la percezione dell’orrore, viene dunque definito dalla pittura nella zona intermedia tra la sfocatura e la messa a fuoco. E, tuttavia, sullo sfondo di ogni composizione balena il lampo della possibilità visionaria di redenzione per l’umanità, quindi di fede nella salvezza. È qui che si infrange la metafora del Male tinteggiata da Padovani, abissale, profonda, viscerale, nella tensione di una luce bluastra ed elettrica, delle notti e delle albe dei vizi e delle depravazioni ultra millenarie dell’umanità, della nostra interiorità scandita dal lessico delle paure più profonde», dichiara Cesare Biasini Selvaggi, curatore della personale e segretario generale della Fondazione The Bank.
In mostra, sarà inoltre proiettato il video Pandemonio, che dà il titolo all’intero progetto, realizzato dall’artista con musiche autografe e l’ausilio dall’intelligenza artificiale (AI).
Sergio Padovani nasce nel 1972 a Modena, dove vive e lavora. Per diversi anni è musicista nella sperimentazione e nella ricerca, senza confinamenti e limitazioni. Dal 2006 la musica subisce un inarrestabile processo, il cui verdetto finale è la trasmutazione totale e definitiva nella Pittura. Assolutamente e necessariamente autodidatta, affronta questo nuovo iter, più simile ad un inestinguibile, insaziabile rogo interiore, come la risalita di una voragine profonda, improvvisamente riempitasi di luce. Una manifestazione salvifica, dunque, divina o del corpo non ha davvero importanza, se non come traslucida, incontrollabile rivoluzione attraverso la quale ritrarre la personificazione del bisogno più ancestrale dell’uomo: la salvezza, appunto. Nel solco della grande pittura del Quattrocento, la visionarietà del suo dipingere (privo di bozzetti preparatori o altre “pianificazioni” dell’opera) trova, nel confronto con le istanze del contemporaneo, attraverso la simbologia e l’importanza dei dettagli, la sua più completa narrazione.
Nel corso dell’esposizione sarà presentato il catalogo pubblicato da Il Cigno GG Edizioni, con i contributi critici di Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Stefano Taddei e ulteriori testi di approfondimento afferenti a diverse discipline.
SEDI
24 gennaio – 10 marzo 2024
Musei di San Salvatore in Lauro
Piazza di S. Salvatore in Lauro, 15, 00186 Roma
16 marzo – 5 maggio 2024
Complesso di San Paolo
Via Francesco Selmi, 67, 41121 Modena
Informazioni
335 7180804; info@fondazionethebank.org; fondazionethebank.org
Immagine in evidenza
Sergio Padovani, Dodecafonia, 2023, olio, bitume, resina su tela,cm 195×175. Ph. Mauro Terzi (part.)