Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sergio Padovani. Pandemonio

mercoledì 24 Gennaio 2024 - domenica 5 Maggio 2024

Sergio Padovani. Pandemonio

sede: Musei di San Salvatore in Lauro, Complesso di San Paolo (Roma, Modena).
cura: Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Stefano Taddei.

La Fondazione The Bank – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea presenta la mostra itinerante di Sergio Padovani (Modena, 1972), ospitata ai Musei di San Salvatore in Lauro a Roma e all’interno del Complesso di San Paolo, Ex Chiesa e Sala delle Monache, a Modena.

L’esposizione, intitolata Pandemonio, è curata da Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni e Stefano Taddei e comprende oltre 60 dipinti, quasi tutti inediti, di grandi dimensioni e di recente produzione. Un corpus pittorico che, attraverso visioni fantastiche quanto allucinate, scene inquietanti, paesaggi incendiati di venature crudeli e qualche pennellata di mélo, racconta la ricerca di Sergio Padovani.

«Ogni tavola, carica di enigmatici piani narrativi, temporali e musicali (questi ultimi dai ritmi ossessivi della visual music praticata dall’artista), è abitata da un universo in eccesso mescolando aspetti classicheggianti a creature oniriche dalle forme bizzarre colte nella loro espiazione, sull’orlo del baratro, il lato mostruoso, le angosce e le inquietudini del nostro tempo. Il rapporto tra campo e fuori campo, tra ciò che possiamo vedere o solo immaginare, cardine per la percezione dell’orrore, viene dunque definito dalla pittura nella zona intermedia tra la sfocatura e la messa a fuoco. E, tuttavia, sullo sfondo di ogni composizione balena il lampo della possibilità visionaria di redenzione per l’umanità, quindi di fede nella salvezza. È qui che si infrange la metafora del Male tinteggiata da Padovani, abissale, profonda, viscerale, nella tensione di una luce bluastra ed elettrica, delle notti e delle albe dei vizi e delle depravazioni ultra millenarie dell’umanità, della nostra interiorità scandita dal lessico delle paure più profonde», dichiara Cesare Biasini Selvaggi, curatore della personale e segretario generale della Fondazione The Bank.

In mostra, sarà inoltre proiettato il video Pandemonio, che dà il titolo all’intero progetto, realizzato dall’artista con musiche autografe e l’ausilio dall’intelligenza artificiale (AI).

Sergio Padovani nasce nel 1972 a Modena, dove vive e lavora. Per diversi anni è musicista nella sperimentazione e nella ricerca, senza confinamenti e limitazioni. Dal 2006 la musica subisce un inarrestabile processo, il cui verdetto finale è la trasmutazione totale e definitiva nella Pittura. Assolutamente e necessariamente autodidatta, affronta questo nuovo iter, più simile ad un inestinguibile, insaziabile rogo interiore, come la risalita di una voragine profonda, improvvisamente riempitasi di luce. Una manifestazione salvifica, dunque, divina o del corpo non ha davvero importanza, se non come traslucida, incontrollabile rivoluzione attraverso la quale ritrarre la personificazione del bisogno più ancestrale dell’uomo: la salvezza, appunto. Nel solco della grande pittura del Quattrocento, la visionarietà del suo dipingere (privo di bozzetti preparatori o altre “pianificazioni” dell’opera) trova, nel confronto con le istanze del contemporaneo, attraverso la simbologia e l’importanza dei dettagli, la sua più completa narrazione.

Nel corso dell’esposizione sarà presentato il catalogo pubblicato da Il Cigno GG Edizioni, con i contributi critici di Cesare Biasini Selvaggi, Francesca Baboni, Stefano Taddei e ulteriori testi di approfondimento afferenti a diverse discipline.

SEDI
24 gennaio – 10 marzo 2024
Musei di San Salvatore in Lauro
Piazza di S. Salvatore in Lauro, 15, 00186 Roma
16 marzo – 5 maggio 2024
Complesso di San Paolo
Via Francesco Selmi, 67, 41121 Modena

Informazioni
335 7180804; info@fondazionethebank.org;  fondazionethebank.org

Immagine in evidenza
Sergio Padovani, Dodecafonia, 2023, olio, bitume, resina su tela,cm 195×175. Ph. Mauro Terzi (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 24 Gennaio 2024
Fine:
domenica 5 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Italia, Italia