altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Shafei Xia. Welcome to my show
martedì 1 Dicembre 2020
sede: P420 Arte Contemporanea (Online).
Shafei Xia 1 ha concluso, appena due mesi fa, i suoi studi presso l’Accademia di belle arti di Bologna con una tesi dal titolo Il mondo è il circo, parafrasando la nota espressione di Federico Fellini. Culla di tutte le forme di spettacolo, capace di provocare grandi risate e profonda commozione, di illuminare a giorno l’interno di un tendone e di far scendere il buio più profondo, il circo è la metafora della vita, “forse soltanto la sua abbreviazione” scrive l’artista stessa, che aggiunge “è un meraviglioso ricordo dell’infanzia e una meravigliosa fantasia del mondo adulto”.
“Il tema principale delle sue opere è l’amore – fa notare Maura Pozzati nel testo scritto per la presentazione dell’artista – vissuto come desiderio, gelosia e violenza, rappresentato in maniera esplicita o simbolica a seconda dei casi, ma comunque onnipresente”. Così il circo di Shafei si popola di una miriade di figure, acrobati svestiti, amanti che consumano l’amore, tigri, ghepardi e animali di ogni genere. E tutto questo è raccontato senza mai perdere la delicatezza nel trattamento dei volti, nella rappresentazione degli ambienti, nella descrizione dei corpi nudi, dei movimenti e delle pose.
Evento nell’ambito di P420², un nuovo project space in larga parte dedicato alla scoperta di artisti giovani ed emergenti grazie ad un programma parallelo a quello principale della galleria. Gli artisti, anche molto giovani e accuratamente selezionati, avranno la possibilita` di esordire in una piattaforma espositiva ibrida, live e online al tempo stesso, che prendendo a prestito un fortunato concetto del filosofo Luciano Floridi, potremmo definire onlife. P420², intende infatti abbattere le barriere tra virtuale e reale, in un periodo in cui la fruizione dell’arte puo` dirsi intermediale e fluidamente vissuta tra visite in galleria e social network, mostre e siti internet, fiere e newsletter. Uno spazio democratico, visitabile da tutti e da ogni luogo allo stesso modo, uno spazio frutto della tecnica ma a basso contenuto tecnologico perché l’attenzione è sugli artisti e sulle opere, che potranno comunque essere viste in ogni momento dal vero in galleria.
Note
- Shafei Xia è nata a ShaoXing in Cina nel 1989. Dopo il conseguimento della laura triennale in scenografia alla ChongQing University, nel 2013 rifiuta un lavoro sicuro nella città di origine e si trasferisce a Shangai dove, dopo diverse esperienze, solo dopo la vendita della sua prima opera “sente nell’aria il sapore della libertà” come lei stessa scrive. Si trasferisce a Bologna e si laurea all’Accademia di Belle Arti nel 2020. Nel 2019 ha vinto il Premio al talento Fondazione Zucchelli per l’Arte.