Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Small fixations – Mostra collettiva

venerdì 28 Ottobre 2022 - venerdì 23 Dicembre 2022

Small fixations - Mostra collettiva

sede: ICA Milano (Milano).
cura: Chiara Nuzzi.

Il progetto espositivo, presentato al piano terra della Fondazione, riunisce ricerche e sperimentazioni di cinque artiste differenti tra loro per formazione e pratica ma accomunate da una decisa predilezione per il linguaggio pittorico. I lavori di Chiara Enzo, Jennifer J. Lee, Marta Naturale, Alexandra Noel e Yui Yaegashi costruiscono un percorso espositivo giocato sull’attenzione al dettaglio, enfatizzata dalla comune tensione alla lavorazione di opere di piccolo formato.

Il titolo della mostra, Small Fixations, rievoca i molteplici significati che il termine “fissazione” assume nella lingua italiana, da uno slancio di interesse ossessivo all’atto fisico di imprimere la materia, sino ad arrivare all’osservazione attenta e quasi maniacale per i minimi dettagli. Inserito nell’ambito dell’ampia ricerca che Fondazione ICA Milano dedica al tema del vivente e all’esplorazione dell’essere umano in tutte le sue esperienze e sfumature, il progetto espositivo racconta passioni, turbamenti e visioni collettive attraverso ventitré dipinti realizzati tra il 2017 e il 2022 e accomunati da un’analisi introspettiva e microscopica della realtà.

All’interno della mostra, il lavoro di Chiara Enzo (Venezia, 1989) esplora il rapporto con l’altro attraverso immagini del corpo e delle sue vulnerabilità con uno sguardo analitico e intuitivo, capace di evocare una relazione intima, esclusiva e personale con l’osservatore. Analogamente Yui Yaegashi (Tokyo, 1985) sceglie di realizzare opere di piccolo formato per offrire una visione parziale al pubblico, invitato ad avvicinarsi alla tela per scoprire le numerose stratificazioni di colore da cui scaturiscono i suoi lavori. La pittrice Jennifer J. Lee (USA, 1977) attinge invece all’ampio repertorio fornito da Internet per riprodurre scene della cultura americana, restituite attraverso uno stile fotorealistico che le rende fortemente riconoscibili e al tempo stesso curiosamente generiche. La ricerca di Marta Naturale (1990) si colloca a metà strada tra il biografico e il collettivo, congelando nella propria pittura scene legate alla routine quotidiana e al contempo dense di memorie e tensioni emotive legate al proprio vissuto. Alexandra Noel (USA, 1989) colloca immagini di bambini, oggetti domestici e scene di periferia all’interno di ambientazioni immaginarie e scenari tragici, confezionando visioni surreali arricchite di preziosi riferimenti cinematografici.

Tra delicati frammenti del corpo, ambientazioni quotidiane, astrazioni formali, paesaggi immaginifici e ossessioni segrete, Small Fixations invita il visitatore ad imbarcarsi in un viaggio introspettivo attraverso molteplici storie personali e individuali capaci di toccare ciascuno di noi.

In concomitanza con le mostre:
Polys Peslikas. Reenactments (Bacchus)
How Far Should We Go?

Immagine in evidenza
Small Fixations – Alexandra Noel (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 Ottobre 2022
Fine:
venerdì 23 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE ICA MILANO
Via Orobia 26
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo