altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Staying alive – Mostra collettiva
giovedì 14 Novembre 2024 - sabato 14 Dicembre 2024

sede: Robertaebasta (Milano).
cura: Roberto Mazzacurati, Raffaella A. Caruso.
La mostra a cura di Roberto Mazzacurati e Raffaella A. Caruso presenta i lavori di quattro tra i maggiori protagonisti dell’Old School del graffitismo statunitense, attivi dalle prime ore del movimento e presenti nelle principali rassegne dell’epoca e nelle maggiori mostre dedicate al fenomeno da gallerie e musei internazionali.
L’esposizione intende dimostrare come il linguaggio del writing sia ancora vivo e sia giunto al nuovo Millennio con inesausta ispirazione e vivacità.
In mostra una cinquantina di opere con gli stilemi classici del writing, ma declinate dagli artisti in maniera assolutamente personale.
Crash (John Matos, New York, 1961) è artista dal lettering pulitissimo eppure immediatamente riconoscibile, e la sua tag, onomatopea da “fumetto” fa subito intuire lo slang assolutamente popular con cui condurrà la propria ricerca.
Daze (Chris Ellis, New York, 1962) restituisce nei suoi graffiti l’intimità del racconto gridato con lo spray e sussurrato nel colore.
Kool Koor (Charles Hargrove, New York, 1963) virtuoso del panzerismo iconoclasta giunge a una sorta di astrattismo lirico in cui micro e macro strutture sembrano affrontare viaggi cosmici
Sonic Bad (Jesse Rodriguez, New York, 1961) conduce le sue scene urbane con una evidente e precisa ritmica, di cui il writer nella cultura hip hop, esattamente come il musicista, deve tenere conto.
Inaugurazione
14 novembre alle ore 18
Immagine in evidenza
Crash – Before the fall 2023 spray su tela cm 110×120