Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stone Painting – Opere di Marc Angeli e Domenico D’Oora

martedì 15 maggio 2018 - venerdì 8 giugno 2018

Stone Painting - Opere di Marc Angeli e Domenico D’Oora

sede: Theca Gallery (Milano).
cura: Andrea Carlo Alpini.

Theca Gallery presenta Stone Paintings, una mostra bi-personale degli artisti: Marc Angeli (Brussels, 1954) e Domenico D’Oora (Londra, 1953).
La mostra è significativamente posta in continuità con le precedenti bi-personali organizzate nell’anno 2018 dalla galleria, che ha concentrato la propria stagione espositiva sul confronto a due artisti, incentrando l’esposizione sul dialogo artistico per assonanza o consonanza.

Domenico D’Oora non è nuovo a questo genere di confronto, con Theca Gallery ha già partecipato a InsideOut con Aja von Loeper (2016), esposizione seguita nell’anno successivo dalla personale Dipinti Dimensioni (2017) e poi ancora dalla recente collettiva Harvest (dicembre, 2017) mostra che vede in galleria per la prima volta anche le opere di Marc Angeli.
Stone Paintings vedrà esposti due cicli di opere inedite per entrambi gli artisti.
Marc Angeli, oltre ai più tradizionali lavori con pigmenti ed elementi naturali su blocchi di legno, presenterà una serie di opere inedite su lastre di alabastro mentre Domenico D’Oora esordirà con alcuni blocchi di ardesia dipinti monocromaticamente da entrambi i lati: i “Double Monochrome Slate Painting” appositamente create per l’occasione.
Domenico D’Oora ha presentato le prime lastre dipinte “ardesie mobili” nel 2013 e l’anno scorso (2017) ha esposto alcuni di questi lavori in un’importante mostra a Francoforte.

L’esposizione, Stone Paintings, è centrale nel programma annuale della Galleria poiché forte espressione della ricerca monocroma, essenziale e radicale condotta sugli aspetti di colore, forma, spazio, materia e percezione.
Il titolo rimanda alla volontà delle scelte affrontate da artisti e gallerista durante la progettazione stessa della mostra: essere dichiaratamente un punto di riflessione e svolta nella ricerca di Marc Angeli e Domenico D’Oora e al contempo richiamare il tradizionale rigore espositivo di Theca Gallery.
Mostrare lo spazio per ciò che appare e non per ciò che è: una vibrazione duratura e aspra del colore.

In occasione della bi-personale di Domenico D’Oora e Marc Angeli sarà edita una pubblicazione, in serie limitata, con le opere degli artisti e una nota critica di Alberto Barranco di Valdivieso.
Inaugurazione: martedì 15 maggio 2018 ore 18,30

Dettagli

Inizio:
martedì 15 maggio 2018
Fine:
venerdì 8 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

THECA GALLERY
Via Tadino, 22
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.theca-art.com