altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Tre sguardi dall’Iran. Mostra collettiva – Photo Open Up
sabato 26 Settembre 2020 - domenica 25 Ottobre 2020

sede: Cattedrale Ex Macello (Padova).
cura: Persia Mohseni.
L’egemonia dei paesi occidentali nel sistema dell’arte è venuta meno negli ultimi due decenni. Questo ha creato spazio che ha permesso alle scene nazionali di Medio Oriente, Africa e Asia di emergere, delineando quello che gli storici hanno definito come fenomeni di Multiculturalismo e Post-colonialismo artistico.
In questo quadro una delle nazioni più significative è certamente l’Iran che si è distinta proprio nel campo della fotografia. Persia Mohseni ha selezionato il lavoro di tre autori tra i più interessanti del panorama nazionale che uniscono la profonda identità nazionale al sentire espressivo dell’arte contemporanea internazionale.
In mostra appare una scena culturale sospesa tra elementi della tradizione e innovazione, spaziando dalla fotografia di ritratto – con una particolare attenzione alla condizione della donna – alla fotografia di viaggio fino alle immagini che derivano da azione e performance dove il corpo è un veicolo espressivo.
Autori: Ali Daghigh, Mehrdad Matin Daftari, Nasim Moghadam
Evento nell’ambito della rassegna “Photo Open Up 2020. Festival Internazionale di Fotografia – Latitudini quotidiane: come la fotografia contemporanea racconta il quotidiano”
- Mehrdad Matin Daftari
- Nasim Moghadam
- Nasim Moghadam