Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Veronica Fonzo. En mi mundo / Nel mio mondo

sabato 18 Maggio 2024 - domenica 2 Giugno 2024

Veronica Fonzo. En mi mundo / Nel mio mondo

sede: Sala delle Grasce (Pietrasanta, Lucca).
cura: Dina Pierallini, Elena Bermond des Ambrois.

“En mi Mundo” è molto più di una semplice mostra d’arte; è un invito ad immergersi nelle profondità dell’universo creativo di Veronica Fonzo, attraverso le sue sculture che evocano mondi fantastici e mescolano passato

Questo evento non è solo uno sguardo “dentro” l’atelier dell’artista, ma un’esperienza che si insinua nell’animo dei visitatori, lasciando un’impronta di meraviglia e contemplazione.
Ogni dettaglio racconta una storia, ogni opera è un invito ad esplorare la vastità dei mondi interiori che l’artista ha saputo creare.
La maestria della tecnica scultorea di Veronica Fonzo, ancorata a solide basi anatomiche, si eleva attraverso l’elaborazione dei corpi fantastici.
Gli sguardi intensi dei bambini, fungono da guida in questo viaggio intrapreso tra il verde e le atmosfere incantate, un omaggio alla sua Argentina.

“Nel mondo di Veronica Fonzo bisogna entrare sulle punte dei piedi, senza far rumore, per godere in un silenzio avvolgente gli echi ovattati che provengono dalle sue opere. Sono i richiami della sua terra lontana, l’Argentina, che hanno lasciato risonanze nostalgiche di un’infanzia che non è metafora, ma diventa strumento poetico, riflessivo e contemplativo. Dipinti e sculture dialogano tra loro attraverso sguardi animati, capaci di catturare quelli dei visitatori e di accompagnarli in quel luogo magico che è da sempre l’atelier dell’artista. La mostra, a cura di Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois, è occasione per scoprire lo spirito libero dell’artista che si riflette nella materia capace di catturarlo. I bambini, le figure antropomorfe, i cavalli sono un omaggio all’infanzia e alla sua terra senza confini. L’atelier di Veronica li accoglie, li rende liberi, proteggendoli con l’amore di chi conosce il significato del prendersi cura. Accanto a me una scultura di marmo di Veronica: la guardo, le accarezzo i capelli, la tengo per mano. Una carica emozionale, che solo l’arte può trasmettere, trasforma il vuoto in un pieno capace di far vibrare le corde dell’anima”.
Daniela Magnetti

Inaugurazione
sabato 18 maggio ore 18.00

Immagine in evidenza
Il mio invisibile, marmo, 50 X 42 X 12, 2018

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Maggio 2024
Fine:
domenica 2 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

SALA DELLE GRASCE
Via Sant' Agostino, 1
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
+ Google Maps