Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ahlam Shibli. Dissonant belonging

domenica 2 Luglio 2023 - domenica 31 Dicembre 2023

Ahlam Shibli. Dissonant belonging

sede: Luma Arles (Arles, Francia).
cura: Vassilis Oikonomopoulos, Adam Szymczyk.

Radicata nelle vite dei suoi soggetti, Shibli esamina i conflitti che plasmano un’ampia gamma di contesti privati, politici e sociali. Le sue immagini registrano punti di vista non celebrati sulla società concentrandosi su particolari comunità, luoghi ed eventi.

Riunendo serie di fotografie chiave di tutta la sua carriera, così come il suo lavoro più recente, Belonging, creato durante la sua residenza al LUMA Arles, la mostra rivela i molti strati che compongono la realtà dei luoghi che Shibli ha esplorato..

Nell’appartenenza – (Belonging) (2022-2023), Ahlam Shibli utilizza l’inquadratura fotografica per sezionare la “comunità immaginata” nota come Arles, ed espone comunità distinte, giustapposte o nidificate formate da diversi tipi di fedeltà. Al contrario, i suoi lavori precedenti ruotano spesso attorno a forti conflitti binari. L’occupazione (2016-2017) si basa sulla distruzione dei mezzi di sussistenza dei palestinesi ad al-Khalil/Hebron e nei territori occupati dal regime coloniale israeliano e dai coloni sionisti. Archivio di Ramallah (2014) indica le modalità di riorganizzazione dell’esistenza collettiva e individuale riscontrate nei fascicoli e nei negativi fotografici rinvenuti negli archivi del comune di Ramallah e nella città contemporanea. Dom Dziecka. The house stars when you are away (2008) esplora il modo in cui i bambini negli orfanotrofi polacchi riconfigurano i loro corpi per creare comunità proprie. Dependence (2007) analizza la distribuzione della forza corporea tra anziani e giovani. Market (2005) fa luce sull’economia sommersa creata dai migranti in un centro industriale d’Europa, a Torino, in Italia. Corsa di cavalli a Gerico (1997) segna la parentesi incantata durante la quale, sulla scia degli accordi di Oslo (1993 e 1995), è stata nuovamente organizzata la tradizionale corsa di cavalli che rese famosa la città di Gerico prima dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi nel 1967.

Dépendance è il risultato di una commissione del 2007 del Museu d’Art Contemporani de Barcelona (MACBA) per la mostra dell’Archivio Universale.
Questa mostra è presentata in collaborazione con Les Rencontres d’Arles.

Maggiori informazioni

Immagini © Ennio Bianco

Dettagli

Inizio:
domenica 2 Luglio 2023
Fine:
domenica 31 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

LUMA ARLES
Parc des Ateliers, 35 avenue Victor Hugo
Arles, 13200 Francia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo