Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Andrej Đerković. Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo
lunedì 5 Dicembre 2022 - domenica 8 Gennaio 2023

sede: Casa della Memoria di Milano (Milano).
cura: Martina Corgnati.
Per il settimo anno consecutivo Casa della Memoria ospita Cantierememoria, che si propone come un vero proprio “cantiere” sociale e culturale, aperto ai cittadini e articolato in diverse sezioni: una mostra, eventi musicali, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, incontri di approfondimento, laboratori. Il filo conduttore espresso dal titolo “La vita davanti a sé” collega i diversi eventi della manifestazione.
“Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo”, a cura di Martina Corgnati, propone la serie fotografica di Andrej Ðerkovic, con ritratti di gemelli sopravvissuti all’evento – iniziato nel 1992 e durato quattro anni – di cui quest’anno si ricorda l’anniversario.
La biografia di Ðerkovic evidenzia l’impegno civile profuso nel suo percorso artistico e le sue vicende familiari: il padre, scomparso durante l’assedio di Sarajevo, era stato giovane partigiano in Montenegro durante la Seconda guerra mondiale.
Le foto sono affiancate da una presentazione delle tappe fondamentali del conflitto con il supporto di articoli dell’Archivio del Corriere della Sera e de La Repubblica.
Immagine in evidenza
Fotografia manifesto Andrej Derkovic, Sarajevo, 1993 (part.)