Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Marinelli. Leaves of grass

martedì 16 Aprile 2019 - venerdì 7 Giugno 2019

Angelo Marinelli. Leaves of grass

sede: Cubo – Centro Unipol Bologna (Bologna).
cura: Matteo Galbiati.

La mostra, curata da Matteo Galbiati, presenta una serie di nuovi scatti dall’omonima serie di lavori nei quali Angelo Marinelli porta in evidenza il legame indissolubile tra uomo e natura, evocando in maniera poetica temi quali il silenzio, il mistero, l’abbandono e il progressivo riaffiorare del ritmo naturale.

Grazie ad un allestimento peculiare, costituito da vere piante, la natura diventa reale e assoluta protagonista della mostra nella quale sono installate le immagini di piccolo e grande formato.
Nelle opere di Angelo Marinelli “l’uomo viene poeticamente ricollocato ad un nuovo ruolo che, non più da primario, lo rende consapevole di essere parte di un equilibrio atavico più grande e imperscrutabile che non sarà mai capace di dominare del tutto.
I corpi inermi dei suoi soggetti paiono riassorbirsi nell’ambiente naturale; tornano ad appartenere alla terra e alle sue leggi millenarie.
Lo sguardo dell’artista ci riaccompagna ad una sensibile percezione spogliandoci, come i corpi dei suoi modelli, da ogni contingenza per essere parte del tutto universale”. (Matteo Galbiati da Speciale fotografia, Espoarte Digital, marzo 2019).

Angelo Marinelli
Nato a Monteiasi (TA) nel 1979 è un fotografo che eredita la passione dal padre e sin da piccolo si avvicina alla macchina da autodidatta. Durante i primi anni del 2000, oltre a studiare, Angelo lavora come grafico e fotografo, è in questo periodo che affina le tecniche di illuminazione e di post produzione. Tra il 2010 e il 2013 vive in Asia e da lì intraprende una serie di viaggi che lo porteranno ad ampliare il suo panorama artistico culturale e, al contempo, a rafforzare le sue origini. Oggi è art director di Artist Proof Communication Lab di Roma.

Matteo Galbiati
E’ critico e curatore. È il direttore web della testata Espoarte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia di Brescia, tiene regolarmente conferenze e corsi d’arte per istituzioni pubbliche e private. È tra i curatori del Premio Arti visive San Fedele di Milano.

Inaugurazione: martedì 16 aprile; alle 18:00: esibizione live di Luca Longobardi; alle ore 20:30 conferenza “Caravaggio, l’eterna bellezza del vero”, del curatore Matteo Galbiati.

Dettagli

Inizio:
martedì 16 Aprile 2019
Fine:
venerdì 7 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CUBO – CENTRO UNIPOL BOLOGNA
Piazza Vieira De Mello, 3
Bologna, 40128 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 5076060
Sito web:
www.cubounipol.it

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento