Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bacco e Arianna di Guido Reni. Singolari vicende e nuove proposte

venerdì 12 Ottobre 2018 - giovedì 15 Novembre 2018

Bacco e Arianna di Guido Reni. Singolari vicende e nuove proposte

sede: Pinacoteca Nazionale di Bologna – Salone degli Incamminati (Bologna).
cura: Andrea Emiliani.

Il Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna accoglie la mostra curata da Andrea Emiliani, dedicata alle tanto celebri, quanto sfortunate Nozze di Bacco e Arianna: imponente capolavoro della tarda attività di Guido Reni a lungo ritenuto distrutto, sino al ritrovamento dell’Arianna (Bologna, Pinacoteca Nazionale, deposito della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).
Il grande frammento, apparso sul mercato all’inizio del presente secolo, consente di pensare piuttosto a uno smembramento, rivelando i possibili retroscena dell’articolata vicenda.

Un’importante restituzione a cui oggi è possibile aggiungere nuovi argomenti, nell’occasione che vede riunite per la prima volta a Bologna alcune copie pittoriche dell’originale perduto.
Si tratta delle due tele romane della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e dell’Accademia di San Luca, e del quadro proveniente dalla collezione Montevideo (Uruguay), recentemente riferito da Emiliani a Giovanni Battista Bolognini (1612-1688). Inoltre, il percorso espositivo consentirà il confronto con la traduzione a stampa realizzata dallo stesso artista, prima testimonianza grafica del dipinto.

L’ultima delle opere di Guido “più grandi e cospicue” rivela, così, la sua identità formale, che deve alla fortuna del prototipo quanto a noi è oggi visibile.

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Ottobre 2018
Fine:
giovedì 15 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
Via Belle Arti, 56
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 4209411
Sito web:
www.pinacotecabologna.beniculturali.it