Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruna Ginammi. Home

venerdì 15 Settembre 2023 - venerdì 29 Settembre 2023

Bruna Ginammi. Home

sede: Assab One (Milano).

Fragili, ma allo stesso tempo simbolo di resilienza e forza, le abitazioni fotografate da Bruna Ginammi pongono l’attenzione su una realtà spesso invisibile e ignorata.
Vicino al paese di Rosarno, nel calabrese, sorge un villaggio costruito da braccianti africani. Il campo è stato messo a disposizione dai loro datori di lavoro, che fingono di non vedere le condizioni di vita in cui versano queste persone.

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia è un discorso sempre più legato a una politica economico-sociale volta al consumismo. Uomini, donne e persino bambini scappano dalle proprie case con la speranza di un futuro migliore, ma si ritrovano a svolgere lavori precari o sottopagati, in condizioni pericolose e di estremo disagio.

Le fotografie di Bruna Ginammi sono una testimonianza visiva diretta, e senza alcun filtro, di quello che accade realmente nel nostro Paese. Allo stesso tempo, donano dignità a una cultura che ritrova nella propria tradizione una grande capacità di adattamento.

“…Il pensiero-guida è il concetto di equilibrio che, lontano da logiche estetiche, si accorda ad un intimo ordine coerente, a un’armoniosa unità delle parti che, mi pare, sia la migliore risposta a una condizione evidentemente disumana in cui si trova a esistere…”
Bruna Ginammi

Inaugurazione
Venerdì 15 settembre dalle 18:00 alle 21:00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Settembre 2023
Fine:
venerdì 29 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ASSAB ONE
via privata Assab, 1
Milano, 20132 Italia
+ Google Maps
Phone
02 2828546
Visualizza il sito del Luogo