Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chiara Mazzotti. Memorie galleggianti

mercoledì 3 Marzo 2021 - venerdì 12 Marzo 2021

Chiara Mazzotti. Memorie galleggianti

sede: ViP Gallery Milano (Milano).
cura: Virgilio Patarini.

La mostra personale della pittrice Chiara Mazzotti intitolata “Memorie galleggianti”, presenta una ventina di lavori dell’artista milanese.

L’arte di Chiara Mazzotti oscilla tra due poli: da una parte una figurazione essenziale ed evocativa e dall’altra un’astrazione informale magmatica ed altrettanto evocativa. In alcuni quadri c’è un recupero evidente di uno stratificato retaggio della migliore figurazione italiana degli ultimi cento cinquant’anni: dai macchiaioli ai chiaristi, fino ai cosiddetti “ultimi naturalisti”, tra sintesi formale al limite dell’evanescenza e pastosità aggettante della materia pittorica trattata con decisi e al tempo stesso inquieti colpi di spatola.

In altre opere, accanto ad una analoga sensibilità nei confronti della materia e dell’uso compositivo di macchie e campiture, troviamo lo spunto narrativo, figurativo, ridursi a mero punto di partenza per avventurarsi in territori di pura esplorazione astratta, informe ed informale, liquida memoria su cui galleggiano le cose come pura materia sensibile.
(Vi.P.)

 

Dettagli

Inizio:
mercoledì 3 Marzo 2021
Fine:
venerdì 12 Marzo 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VIP GALLERY MILANO
Alzaia Naviglio Grande, 4
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
View Venue Website