Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Circa69. The third day – PerAspera Festival

giovedì 5 Settembre 2019 - giovedì 12 Settembre 2019

Circa69. The third day - PerAspera Festival

sede: Adiacenze (Bologna).

Circa69 apre PerAspera, festival multidisciplinare che esplora il tema dell’umanità, in sé e in relazione alle nuove tecnologie.

The Third Day di Circa69 è un’installazione interattiva basata sulla realtà virtuale. Circa69, alias Simon Wilkinson, è un artista transmediale di riferimento per la scena internazionale, che combina sistemi di progettazione di videogame, musica elettronica, performance online, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e altre tecnologie sperimentali per presentare esperienze di fruizione che assottigliano il limite tra lo spettatore e l’artista sfruttando le regole della narrazione.
I suoi lavori sono stati installati alla Tate Modern di Londra e il suo spettacolo di immersione su larga scala Whilst The Rest Were Sleeping ha fatto il giro di 25 nazioni in cinque continenti negli ultimi tre anni.

The Third Day, per la prima volta in Italia, è un’opera che cresce durante la fruizione: i visitatori infatti, insieme all’artista, scrivono una storia seguendo un processo di co-costruzione in tempo reale. Sono quindi chiamati a sperimentare un ruolo creativo significativo nello sviluppo dell’opera, al centro della narrazione. La storia, tradotta in esperienza virtuale, è fatta anche di pagine vuote, che saranno riempite durante tutta la permanenza della mostra, interpretando le suggestioni provenienti dal luogo, dal pubblico e in generale da elementi che colpiranno l’immaginario dell’artista. Un’opera d’arte in costante cambiamento che disegna un parallelo tra i protagonisti della storia – un gruppo di intelligenze artificiali che hanno di recente preso coscienza – e il pubblico in headset VR, che rimane a fluttuare nella galleria.

Evento nell’ambito di PerAspera Festival, a cura dell’associazione culturale AlbertStanley, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Inaugurazione: Giovedì 5 settembre 2019 ore 19

Dettagli

Inizio:
giovedì 5 Settembre 2019
Fine:
giovedì 12 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo, 1/B
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
333 5463796
Sito web:
adiacenze.it