altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Davide Riccardo Weber. Paris, les logements imaginaires
mercoledì 9 Giugno 2021 - sabato 17 Luglio 2021

sede: Galleria Still (Milano).
cura: Denis Curti.
La mostra “Paris, Les logements imaginaires”, con 20 opere in esposizione, racconta interi quartieri parigini (i famosi “arrondissements”) condensati, rispecchiati e ricomposti in differenti geometrie caleidospiche, che stimolano lo spettatore ad alzare lo sguardo verso una possibile via di fuga, da una centralità affascinante e spiazzante al tempo stesso. Un’architettura simbolica e immaginaria, ma estremamente concreta nel suo significato profondo, dove, l’aspetto sociale e urbanistico della città, si fondono in un inaspettato mandala tutto da esplorare.
” La complessità della metropoli” spiega Davide Riccardo Weber 1 “è un punto di partenza che mai è stato sottovalutato nel condurre l’analisi che ha portato alla definizione delle immagini prodotte, le quali sono tuttavia frutto, oltre che di statistiche e dati, anche di una conoscenza e di un particolare sentimento per la città che nessun numero può rendere e che non si può semplicemente descrivere in termini matematici. E la trasmissione di questa passeggiata attraverso la città, compone un unicum con le statistiche prodotte di tutto ciò che ho cercato di inserire nel progetto che qui viene presentato.”
“Le varietà delle parti architettoniche dei diversi quartieri e le loro sostanziali differenze” aggiunge Denis Curti “hanno reso possibile la generazione di venti immagini uniche, ognuna delle quali propria dell’arrondissement che rappresenta, con ricchi dettagli e tasselli architettonici che delineano paradossi strutturali capaci di ricordare i disegni impossibili e simili a labirinti di Maurits Cornelis Escher.”
Note
- Davide Riccardo Weber lavora a Parigi come fotografo freelance dal 2012, anno in cui ha conseguito il Master in Fotogiornalismo presso lo Spéos Paris Photographic Institute. Nelle sue fotografie insegue tre tematiche principali: i conflitti sociali, l’ambiente metropolitano in cui si trova a vivere e tutto quel paesaggio in decadenza della vita quotidiana dalle più alte note della religione in crisi ai più umili dettagli dei rifiuti da riciclare. Negli anni espone diversi progetti, tra i quali Essence de Paris, Part 1 e Essence de Paris, Part 2, Frailty e Vue de Photographes; 4 mois contre la loi travail, tra Venezia, Parigi e Torino. Nel 2020 entra a far parte del collettivo di fotogiornalisti Hans Lucas.