altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Dialoghi di scultura 2 – Mostra collettiva
sabato 26 Gennaio 2019 - sabato 25 Maggio 2019

sede: Gipsoteca Gianluigi Giudici (Lugano).
cura: Luigi Cavadini.
Secondo appuntamento dei “Dialoghi di scultura”, ciclo di esposizioni che, nel tempo, metteranno a confronto – fra loro e con le opere esposte in permanenza nello spazio museale – artisti che si esprimono mediante proposte plastiche con materiali e tecniche tradizionali, ma anche con interventi originali che comunque abbiano a svilupparsi nelle tre dimensioni.
Questi primi Dialoghi presentano artisti che operano in Canton Ticino e accolgono lavori che illustrano la produzione recente.
Una delle opere di ciascun autore, poi, viene selezionata in vista di una presentazione fronte a fronte con uno dei gessi di Gianluigi Giudici, con l’intenzione di raccontare le sensibilità diverse con cui gli artisti affrontano una stessa tematica o uno stesso pensiero.
Anche per questo secondo incontro gli scultori coinvolti operano con intenti e modalità molto personali portando ciascuno una visione propria di come la scultura possa articolarsi nell’ambito dell’arte contemporanea.
Tutti e tre – pur impiegando anche materiali diversi – trovano nel bronzo uno dei mezzi espressivi più consono ai propri “racconti” e/o ai propri messaggi.
L’azione di plasmare manualmente l’opera, che sarà poi trasferita nel bronzo, risulta adeguata naturalmente a immagini figurative ma anche a forme e composizioni simboliche.
Dialoghi di scultura 2 vede in mostra le opere di: Aldo Ferrario: artista di Carona, dove opera e vive, si è formato alla Kunstgewerbeschule a Zurigo e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Gabriela Spector: argentina di nascita, ha operato per alcuni anni in Italia dove ha perfezionato la tecnica scultorea, per stabilirsi infine in Canton Ticino nel 1994; Gianmarco Torriani: dopo gli studi alla CSIA di Lugano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha avuto significative esperienze artistiche a New York che lo hanno condotto a una ricerca varia fatta di tecniche e materiali differenti.
Inaugurazione: Sabato 26 gennaio, alle ore 17
- Aldo Ferrario
- Gabriela Spector
- Gianmarco Torriani