Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dieci viaggi nell’architettura italiana

venerdì 1 Ottobre 2021 - domenica 7 Novembre 2021

Dieci viaggi nell'architettura italiana

sede: Triennale Milano (Milano).
cura: Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti, Luciano Antonino Scuderi.

Dieci giovani autori, individuati attraverso selezione pubblica, hanno percorso l’intero territorio italiano per raccontare attraverso le immagini oltre 250 architetture contemporanee italiane, dai capolavori riconosciuti agli edifici più sorprendenti e meno noti.

Il progetto di committenza ha prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie che hanno implementato la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea, realizzata dalla DGCC per promuovere la conoscenza dell’architettura italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi.

Grazie ad un allestimento spettacolare ed evocativo, la mostra restituisce la complessità e l’articolazione del progetto.
Una selezione di circa 120 fotografie è presentata su una mappa a rilievo della penisola che consente ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari seguiti dai fotografi. L’archivio completo è fruibile tramite una proiezione, che ricampiona le immagini secondo codici visivi e le arricchisce con i racconti e le riflessioni personali dei fotografi.

Autori: Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Luigi Di Bella, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia e il collettivo Luca Girardini/Marco Zorzanello.

Evento promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 724341
View Luogo Website