Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Endless. The icons in Milan

mercoledì 24 Maggio 2023 - venerdì 30 Giugno 2023

Endless. The icons in Milan

sede: Il Salotto di Milano (Milano).
cura: Simona Gervasio.

“Endless. The icons in Milan”, questo è il titolo della mostra presentata da Cris Contini Contemporary e curata da Simona Gervasio, ospitata negli spazi de Il Salotto di Milano, durante la quale verrà lanciato il primo catalogo del percorso artistico di Endless: “Endless Vol. 1”, 260 pagine illustrate, presentato da Pasquale Lettieri.

Endless, che negli ultimi anni ha visto crescere la sua notorietà diventando il primo street-artist a far parte della collezione permanente delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, espone ora 22 fra i suoi lavori più iconici, che ripercorrono i temi chiave del suo linguaggio artistico.

La mostra ripercorre in modo cronologico opere come la celebre “Chapel”, simbolo iconografico del luogo sacro del consumismo, le “Worships”- adorazione – delle nuove dee iconiche della moda come Cara Delevingne e Naomi Campbell e “Endless Transfiguration” la rappresentazione dell’uomo e della donna presentate al pubblico in occasione della partecipazione dell’artista alla 59a Esposizione internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia come primo street artist all’interno di un Padiglione nazionale. Ovviamente non può mancare “Lizzy Vuitton”, simbolo iconico per eccellenza e masterpiece dell’artista.

“Uso i marchi e i loghi come commento alla cultura moderna e mai come una critica. Prendo semplicemente quello che vedo nel mondo e lo riconfiguro, per dare un senso, ma non in modo negativo.” afferma Endless

“Di questa mostra di Endless resteranno le immagini iconiche scandite dal ritmo di Corso Venezia, le emozioni che a lungo rimarranno nella memoria formale ed estetica di tutti noi. Indubbiamente, filtra un pò di entusiasmo per questo evento, rafforzato dal fatto che esso si configura come elemento del sistema artistico, che una città come Milano, si sta dando, in maniera originale, puntando sui contenitori che via via si vanno liberando dalle rovine e dalle nebbie dell’abbandono, in un saldo concettuale e reale, tra ciò che è proiettato verso il futuro, nelle luci dell’originalità e ciò che viene dall’originario di un passato aristocratico, che se solo a tratti è glorioso, sempre, ricco di corpi e di anime. ”
Pasquale Lettieri

“Lo stile di Endless vuole essere una rivisitazione del consumismo di questa società in cui l’immagine prevale su tutto, riletta in chiave Street Art”.
Simona Gervasio

Endless è un artista contemporaneo con sede a Londra, le cui opere raccontano una storia visiva del mondo contemporaneo. Iniziando a utilizzare i muri della capitale inglese come una tela, la reputazione di Endless è aumentata sempre di più fino a catturare l’attenzione dei residenti, dei visitatori stranieri e dei media. Gran parte del suo lavoro si concentra sulla rappresentazione di elementi chiave della società odierna, coprendo aspetti come il “culto del marchio”, la pubblicità, il consumismo e la cultura della celebrità. Oltre che per le strade di Londra le sue opere si possono visionare nella galleria londinese Cris Contini Contemporary.

Immagine in evidenza
Endless Cara Worship, 2020 Mixed media on canvas with a resin finish 152 x 102 cm 59.84 x 40.16 in – courtesy Cris Contini Contemporary (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 24 Maggio 2023
Fine:
venerdì 30 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

IL SALOTTO DI MILANO
Corso Venezia, 7
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 76317715
Visualizza il sito del Luogo