Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fabrizio Annibali. Nuova Milano Social Club – Luoghi di aggregazione spontanea

sabato 20 ottobre 2018 - domenica 30 dicembre 2018

Fabrizio Annibali. Nuova Milano Social Club - Luoghi di aggregazione spontanea

sede: Cascina Nosedo (Milano).
cura: Raffaele Vertaldi.

Nuova Milano Social Club è una ricerca fotografica di Fabrizio Annibali cominciata nel 2012 e tuttora in corso, sui luoghi di aggregazione spontanea nel capoluogo lombardo, volta a raccontare la voglia sempre crescente di cittadinanza attiva e la necessità di condivisione, non virtuale.
Una condivisione di tempo libero e svago, ma anche di saperi ed esperienze, da parte di cittadini di ogni fascia sociale ed età.

Per anni Milano si è mostrata come una città divisiva: l’individualismo per cui era tristemente nota, e che ancora oggi si percepisce, rappresentava un ostacolo alla qualità delle relazioni sociali, ma anche un alibi per non prendersi cura dello spazio pubblico e di quello che rappresenta.
Nell’ultimo decennio un concorso di forze, pubbliche e private, ha risvegliato in molti milanesi l’esigenza dell’aiuto reciproco e di una rinnovata socialità, rese più urgenti dalle ristrettezze dovute alla crisi economica.
La ricerca dei luoghi fotografati si è dunque svolta attraverso l’esplorazione sistematica di una città in divenire.
I canali social dei gruppi di aggregazione sono stati a volte strumento di questa esplorazione, ma sempre punto di partenza, mai di arrivo.
Orti comunitari e giardini condivisi, parchi pubblici e cascine abbandonate, cortili di case popolari, piazze e strade di periferia, bar di quartiere fuori dal flusso della movida sono solo alcune tra le tipologie dei luoghi, esclusi dai piani urbanistici, che le persone stanno provando a recuperare e riqualificare creando occasioni di relazione.
Ma la voglia di stare insieme non si pone ostacoli territoriali, e si manifesta anche nei recenti interventi architettonico– urbanistici del centro città.
Da questo censimento, che sembra non avere un termine, emerge la necessità di ripensare gli spazi per farli propri e proporli come alternativa ai luoghi tradizionali del tempo libero.
Ed è proprio in quest’ottica che, dopo due mostre domestiche in cui già si sostanziava l’idea che il contenitore dovesse farsi specchio del contenuto riscoprendo così la propria potenzialità aggregativa, Nuova Milano Social Club esce ora allo scoperto e, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, invade pacificamente lo spazio pubblico grazie alla Cascina Nosedo.
Punto di contatto ideale tra l’urbanizzazione del quartiere Corvetto e il verde del Parco della Vettabbia, questo bene comune dichiarato immobile d’interesse storico e artistico ma confiscato all’illegalità solo nel 2015, è infatti il luogo ideale per ricalibrare le modalità espositive del lavoro e restituirlo nel modo più suggestivo ed efficace alla comunità di cui si fa portavoce.

Fabrizio Annibali (1968), dopo gli studi di fotografia al C. F. P. Bauer di Milano e un pe – riodo come assistente presso lo studio di Gianni Berengo Gardin, diventa fotografo professionista nel 1996. Per quindici anni ha ritratto i protagonisti della musica e dello spettacolo collaborando con case discografiche e riviste di settore, e dal 2007 sviluppa, per magazine settimanali e mensili, temi legati a società, stili di vita e cultura contemporanea in vari paesi del mondo. Parallelamente porta avanti la sua ricerca personale: tra gli ultimi lavori, “Generazione Millennio”, una riflessione sui millennials nel contesto di Expo 2015 e “Nuova Milano Social Club”.
www.fabrizioannibali.it

Raffaele Vertaldi (1978) si occupa professionalmente di fotografia dal 2000, affiancando all’attività editoriale quella di curatela, consulenza, progettazione e didattica. Fin dal primo numero, e per dieci anni, è stato photo editor di IL – Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore, per il cui sito ha inoltre curato la sezione Portfolio. È responsabile del laboratorio di cultura visiva all’interno di ICON, corso per curatori dell’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena, ed è docente di photo editing nel corso di Fotografia e Nuovi Media al C. F. P. Bauer di Milano

Inaugurazione: 20 ottobre 2018 ore 11:00 – 19:00

Dettagli

Inizio:
sabato 20 ottobre 2018
Fine:
domenica 30 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://lacittaintorno.fondazionecariplo.it/

Luogo

CASCINA NOSEDO
via San Dionigi, 80
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps