Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fuori dai cori. Tre “quadri di tarsia” di fra Damiano Zambelli da Bergamo (1480 circa-1549)

sabato 2 Ottobre 2021 - domenica 5 Dicembre 2021

Fuori dai cori. Tre "quadri di tarsia" di fra Damiano Zambelli da Bergamo (1480 circa-1549)

sede: Galleria Davia Bargellini (Bologna).
cura: Mark Gregory D’Apuzzo, Lorenzo Mascheretti, Massimo Medica.

Nell’ambito delle celebrazioni internazionali per l’ottavo centenario della morte di San Domenico, i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna organizzano, in collaborazione con l’Ordine dei Predicatori, una mostra sul “principe degli intarsiatori” fra Damiano Zambelli (Bergamo, 1480 circa – Bologna, 1549).

Del frate bergamasco, trasferitosi nel 1528 a Bologna, dove fu attivo nel convento di San Domenico per un ventennio, sono esposte due tarsie oggi in collezione privata, rappresentanti una Flagellazione e una Crocifissione, affiancate per la prima volta al commesso ligneo conservato al Museo Davia Bargellini, raffigurante a sua volta quest’ultimo soggetto.

L’esposizione si giova della disponibilità della proprietà e del sostegno della Galleria Longari Arte Milano e prevede un focus, attraverso pannelli esplicativi, anche all’interno del coro della basilica di San Domenico a Bologna, dove il visitatore troverà approfonditi alcuni postergali che sono in dialogo con le tarsie presentate al museo. I tre mosaici di legname raffigurano infatti composizioni analoghe a quelle visibili nel coro della basilica bolognese, capolavoro di fra Damiano, eseguito con aiuti a partire dal 1541 e terminato un decennio più tardi, poco dopo la morte dell’artista.

La scelta di ambientare la mostra presso la sede del Museo Davia Bargellini è motivata – oltre che dalla citata presenza nella collezione permanente di una tarsia di fra Damiano, proveniente dalla collezione del marchese Virgilio Davia – dalla natura dei pezzi esposti, simbolo di una tecnica artistica posta all'”incrocio di tutte le arti” (André Chastel) e particolarmente diffusa nel corso del Quattrocento e del Cinquecento.

La carriera di fra Damiano coincise con la stagione più esuberante, seppur terminale, di quest’epoca. La sua produzione artistica non si limitò alla realizzazione tradizionale di arredi liturgici e mobili presbiteriali, ma “uscì dai cori” attraverso l’esecuzione di veri e propri “quadri di tarsia” destinati a un precoce collezionismo privato. Tra i primi estimatori dell’arte di fra Damiano, accanto ai grandi nomi di Carlo V, Alfonso d’Este e Paolo III, si registrano Francesco Guicciardini, Leandro Alberti e Sabba da Castiglione. Le opere esposte sono un esempio di questa fortuna collezionistica e dimostrano la larga richiesta di simili oggetti da parte della committenza aristocratica.
Oltre a creare l’occasione per riflettere sui fenomeni di collezionismo di tale tipologia di prodotti artistici a partire dal XVI secolo, riunire le tre tarsie offre il pretesto per un ragionamento sulle loro tecniche di produzione: l’eccezionale accostamento dei due pezzi gemelli raffiguranti la Crocifissione consente di meditare sulla pratica del riuso dei cartoni preparatori, assai diffusa all’interno delle botteghe coeve.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Lorenzo Mascheretti (Éditions Ligéa, Parigi) con testi introduttivi di Massimo Medica e p. Gianni Festa OP, che ha presieduto il Comitato Internazionale per il Giubileo di San Domenico.

Sono inoltre previste visite guidate alla mostra e al coro di San Domenico di Bologna e due conferenze di Lorenzo Mascheretti dedicate all’approfondimento dei temi trattati in mostra:
sabato 2 ottobre 2021 ore 10:00 (a cura di Lorenzo Mascheretti)
sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00 (a cura di Francesco Zagnoni)
sabato 30 ottobre 2021 ore 10:00 (a cura di Francesco Zagnoni)
sabato 6 novembre 2021 ore 10:00 (a cura di Lorenzo Mascheretti)
sabato 20 novembre 2021 ore 10:00 (a cura di Francesco Zagnoni)
sabato 4 dicembre 2021 ore 10:00 (a cura di Lorenzo Mascheretti)
Ingresso: gratuito.
Prenotazione obbligatoria:051 236708 (martedì, mercoledì, giovedì ore 10:00 – 15.00; venerdì ore 14:00 – 18.00).
Prenotazione per gruppi organizzati: info@senzatitolo.net.
Lo svolgimento delle attività è subordinato all’evolversi delle disposizioni governative in merito all’emergenza sanitaria in corso.

Conferenze
mercoledì 6 ottobre 2021 ore 17.00
Lorenzo Mascheretti
Fra Damiano Zambelli intarsiatore a Bologna (1528-1549)
Convento Patriarcale di San Domenico, Sala della Traslazione, Piazza San Domenico 13
Ingresso: gratuito
mercoledì 1 dicembre 2021 ore 17.00
Lorenzo Mascheretti
Collezionare la tarsia di fra Damiano, dal Cinquecento al Novecento
Museo Civico Medievale, Lapidario, via Porta di Castello 3
Ingresso: gratuito

Inaugurazione
venerdì 1 ottobre 2021 ore 17.30 (prenotazione obbligatoria)

Informazioni
051 236708

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Ottobre 2021
Fine:
domenica 5 Dicembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO DAVIA BARGELLINI
Strada Maggiore, 44
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps
Phone
051 236708
Visualizza il sito del Luogo