Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianni Turillazzi. Synthesis 1960-1970. Fotografie di alta moda

mercoledì 15 Febbraio 2023 - mercoledì 15 Marzo 2023

Science Art Visions
Gianni Turillazzi. Synthesis 1960-1970. Fotografie di alta moda

sede: Archivio Iginio Balderi (Milano).
cura: Rosanna Frassoni, Ivo Balderi.

Lo spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano, ospita la mostra fotografica di Gianni Turillazzi intitolata “Synthesis 1960-1970. Fotografie di alta moda”, a cura di Rosanna Frassoni dell’Archivio Turillazzi, e Ivo Balderi. Il percorso espositivo comprende una selezione di oltre 50 fotografie, alcune di grande formato, provenienti dall’Archivio Turillazzi, che descrivono il percorso creativo di Gianni Turillazzi nell’ambito della fotografia di alta moda degli anni ’60 -’70.

“L’archivio di questo fotografo – spiega Renato Corsini, direttore del MaCoF Centro della Fotografia Italiana -, amorevolmente e sapientemente gestito dalla moglie Rosanna Frassoni, appartiene alla cultura dei grandi archivi, di quei patrimoni che sanno restituirci letture differenti e trasversali all’interno dello stesso ambito. Quando Turillazzi interpreta la moda non si limita a riprodurre, nella maniera più convenzionale al mercato, il capo indossato dalla modella ma va ben oltre e con le luci, con la scelta delle pose e dei fondali, percorre l’evolversi dei costumi e della società che li fa propri. Quando si dedica al reportage – prosegue -, il suo racconto è un progetto a tutto campo, inclusivo della totalità degli elementi necessari alla narrazione, non solo iconica, di un ambiente, di un avvenimento e degli attori che lo compongono. Ecco perchè è necessario e doveroso, per rendere il giusto omaggio storico a un autore, attingere allo studio del suo archivio. Gianni Turillazzi questo archivio, queste tracce indelebili di un passaggio importante nella storia della fotografia italiana, ce lo ha lasciato e la sua valenza è fuori da ogni discussione”.

In mostra anche dieci stampe vintage in bianco e nero ai sali d’argento, una sintesi del reportage”Trastevere” realizzato dal fotografo trasferitosi a Roma negli anni ’60, una serie di scatti che fotografano uno spaccato neorealista del famoso rione medioevale di Roma e del suo popolo, dove usi, costumi e credenze sono rimasti fedeli ad una secolare tradizione.

Immagine in evidenza
Gianni-Turillazzi – Penelope-Tree

Dettagli

Inizio:
mercoledì 15 Febbraio 2023
Fine:
mercoledì 15 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ARCHIVIO IGINIO BALDERI
Via Ausonio, 20
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
347 0466165
Visualizza il sito del Luogo