Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulietta Gheller. Ostrakòn – La seconda vita

martedì 16 Maggio 2023 - sabato 20 Maggio 2023

Giulietta Gheller. Ostrakòn - La seconda vita

sede: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Palazzo Paltroni (Bologna).

Solidarietà, credito etico, prendersi cura di chi ha bisogno. Sono
queste le parole chiave che guidano le celebrazioni per i 550 anni dalla fondazione del Monte di Pietà di Bologna, promosse dal Centro Studi sui Monti di Pietà e sul credito solidaristico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per celebrare l’anniversario la Fondazione del Monte ha commissionato un’opera all’artista Giulietta Gheller: “Ostrakòn – La seconda vita”, un lavoro a quattro mani con l’attrice e regista Alice Toccacieli.
Ostrakon, nome mutuato dall’antichità classica indica due cose: i frammenti di coccio su cui venivano scritti i nomi delle persone da allontanare dalla comunità in nome della sicurezza e anche le tavolette su cui si dipingevano figure per ornare le case meno abbienti.

Si tratta di un’opera stratificata, composta da più fasi realizzative. L’artista ha creato una statua in terracotta di una giovane donna a grandezza naturale, con la quale Alice Toccacieli si è relazionata fino a urtarla e infrangerla a terra.
Gheller ha poi lavorato alla ricombinazione di tutti i frammenti fino a dare nuova vita alla statua.
L’opera ricostruita e il video della performance, insieme ad altre opere dell’artista, saranno esposti a Palazzo Paltroni.

Le celebrazioni prendono il via martedì 16 maggio alle ore 17, all’Oratorio San Filippo Neri. All’intervento di Giusella Finocchiaro, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, seguirà una riflessione della storica medievista Maria Giuseppina Muzzarelli, del Comitato scientifico del centro di studi sui Monti di Pietà: Prendersi cura di chi ha bisogno: riflessioni in occasione dei 550 anni del Monte di Bologna.
Giulietta Gheller, illustrerà poi al pubblico la genesi creativa dell’opera Ostrakòn – La seconda vita.

Giulietta Gheller
Ha conseguito due lauree quadriennali, una in Scultura (Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna) e una in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (DAMS di Bologna). È stata selezionata in diversi contest di arte contemporanea e ha vinto riconoscimenti con opere pittoriche, di scultura e di performance. Le sue opere sono state ospitate tanto in sedi museali istituzionali quanto in luoghi distanti dal pubblico specializzato.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 16 Maggio 2023
Fine:
sabato 20 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO PALTRONI – FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA
Via delle Donzelle, 2
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Phone
051 296 2511
Visualizza il sito del Luogo