Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giuseppe Pirozzi. Scultura minima

giovedì 21 Marzo 2019 - martedì 10 Settembre 2019

Giuseppe Pirozzi. Scultura minima

sede: Private Banker Fideuram (Napoli).
cura: Franco Riccardo.

Scultura minima presenta una selezione di lavori di Giuseppe Pirozzi: circa quaranta opere in bronzo e in terracotta, realizzate a partire dagli anni Ottanta, che delineano alcuni momenti salienti del segmento più recente del lungo percorso artistico dello scultore.

In mostra opere inedite in terracotta ingobbiata, come Giacomo L.(2019), una serie di lavori dalciclo Preghiere (2014-2018) e sculture in bronzo meno recenti come Principio di libertà, Tra un passo e l’altro (1995) e L’assedio (2007) che testimoniano, dell’artista, la padronanza di tecniche tradizionali e un’innata tendenza alla sperimentazione che lo spinge a servirsi di media diversi per elaborare un codice intimo e personale in cui frammenti di figura umana, inseriti in elementi architettonici, dialogano con segni alfabetici e numeri.

In Scultura minima pensiero e azione si rincorrono per restituire il racconto visivo di una personalissima indagine sulla realtà, percepita – così come scrive Francesca Pirozzi nel testo critico – in modo “epidermico”: Ecco allora che, oramai da molti anni, la pratica del fare arte ha finito coll’incarnare per lui una modalità di sublimazione e di rielaborazione in forme di equilibrio e bellezza degli stimoli prodotti dal presente, una sorta di pausa di raccoglimento attraverso la quale meditare l’esperienza del vissuto – e quindi del pensiero e della memoria – per poi elaborarla in linguaggio espressivo, così da restituirle una dimensione estetica tangibile e da farne lo strumento di una comunicazione.

Con la frequenza, nel 1954, del corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha inizio l’attività artistico-espositiva di Giuseppe Pirozzi con opere di scultura e grafica. Nel 1960 ottiene l’incarico alla cattedra di Plastica presso il Liceo Artistico di Napoli e nel 1964 diviene docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli dove insegna fino al 2001. Da allora ha esposto in numerosissime rassegne d’arte nazionali e internazionali ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti della critica. Ha tenuto, inoltre, mostre personali in gallerie d’arte in Italia e all’estero. Ha prestato la propria opera per interventi di architettura e arredo urbano e, quale vincitore di concorsi nazionali per opere d’arte, ha realizzato opere di grandi dimensioni installate presso edifici e spazi pubblici.Dall’inizio degli anni Sessanta la sua attività artistica figura in molteplici pubblicazioni di arte contemporanea e storia dell’arte italiana. Si sono interessati alla sua opera i maggiori critici d’arte italiani, tra i quali L. Vergine, L. Caramel, E. Crispolti, V. Corbi, R. Causa, L. Carluccio, F. Menna, etc. Le sue sculture si trovano oggi in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Nel 2000 è insignito del titolo di Accademico Scultore dell’Accademia Nazionale di San Luca.Attualmente vive e lavora a Napoli.

Inaugurazione: Giovedì 21 Marzo 2019 ore 18:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 21 Marzo 2019
Fine:
martedì 10 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PRIVATE BANKER FIDEURAM
Riviera di Chiaia, 185
Napoli, 80121 Italia
+ Google Maps