Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il tempo sospeso. Focus su Luciano D’Alessandro

venerdì 20 Gennaio 2023 - domenica 2 Aprile 2023

Il tempo sospeso. Focus su Luciano D'Alessandro

sede: Magazzini Fotografici (Napoli).
cura: Yvonne De Rosa.

Un lungo intervento di recupero e stampa ha restituito il racconto intimo e delicato del mondo interiore di Luciano D’Alessandro (Napoli, 1933 – Napoli 2016), frai i maggiori esponeneti del fotogiornalismo italiano che fu corrispondente per alcune delle maggiori testate fotogiornalistiche italiane ed estere, celebrato da Achille Bonito Oliva, Domenico Rea, Martin Parr e amico di fotografi del calibro di Henri-Cartier Bresson e Josef Koudelka.

Magazzini Fotografici ospita nei suoi spazi “Il tempo sospeso. Focus su Luciano D’Alessandro”, percorso espositivo che punta l’attenzione sul grande autore e sul suo archivio, riportando alla luce una raccolta di fotografie provenienti da un faldone quasi del tutto inedito e molti suoi provini a contatto originali.

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra Adele Marini, responsabile dell’Archivio Luciano D’Alessandro, acquisito nel 2016 dallo Studio Bibliografico Marini e Yvonne De Rosa, fondatrice e direttrice artistica di Magazzini Fotografici, porta in allestimento, oltre ad alcune iconiche fotografie dei lavori più noti (Gli esclusi – Dentro il lavoro – Dentro le case), diversi provini a contatto originali, una ricca selezione di immagini provenienti dal faldone da lui denominato “Love”, prezioso contenitore dei momenti più intimi della vita di Luciano D’Alessandro in 6264 fotogrammi, e propone in proiezione il documentario dedicato al progetto Gli esclusi.

Il Focus presso Magazzini Fotografici, con una scelta di scatti in gran parte inediti, rende conto per la prima volta del mondo interiore di Luciano e del suo universo privato. Egli per tutta la vita visse proiettato fuori, verso ‘la sua gentè e verso quella di paesi anche lontanissimi dalla sua amata Napoli.
L’obiettivo è quello di sondare l’archivio alla ricerca di una diramazione inesplorata, per far luce sui momenti di pausa, le relazioni private, gli affetti degli amici più cari, la lunga relazione con Macha Merril, i bambini, i viaggi del cuore, il tempo sospeso.
Come sottolinea Yvonne De Rosa: “Lo Scopo del Focus è quello di ‘aprirè l’archivio di un celebrato esponente del fotogiornalismo italiano del Novecento, facendolo diventare un luogo abitato, visitato, condiviso ed amato da nuovi appassionati. Durante tutto il percorso di preparazione progettuale è stato fondamentale lo sforzo di rispettare la raccolta, cercando di estrapolarne un estratto della sua totalità. Per la stampa non poteva mancare il prezioso supporto di un esperto del settore: Andrea Nisticò. In mostra dunque figurano fotografie inedite, che raccontano parentesi di vita dell’autore ben lontane dalle sue immagini di reportage”.

Durante tutta la durata dell’evento saranno inoltre organizzati eventi live e online volti ad analizzare, attraverso i contributi di chi lo ha conosciuto e di chi ha approfondito e studiato il suo lavoro, il complesso universo fotografico dell’autore. Tra gli ospiti previsti: Adele Marini, Luciano Ferrara, Sergio Rivolo, Antonio Biasiucci, Vera Maone, Fabio Donato, Luciano Romano, Raffaela Mariniello, Luca Sorbo.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 Gennaio 2023
Fine:
domenica 2 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MAGAZZINI FOTOGRAFICI
via San Giovanni in Porta, 32
Napoli, 80138 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo