Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impressioni d’oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

martedì 1 Ottobre 2019 - domenica 2 Febbraio 2020

Impressioni d’oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

sede: Mudec – Museo delle Culture (Milano).

“L’intero Giappone è pura invenzione. Non esiste un Paese simile, non esiste gente del genere… I giapponesi sono semplicemente una moda, una pura tendenza artistica.”
(Oscar Wilde, Intenzioni (1889), vol. 7)

La storia del gusto occidentale per l’Estremo Oriente è la storia di un’ossessione di lunga durata.
La mostra “Impressioni d’Oriente.
Arte e Collezionismo tra Europa e Giappone” approfondisce le dinamiche dei variegati interscambi artistici tra Europa e Giappone a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il termine Giapponismo riassume tutti questi aspetti e contraddistingue la fase più intensa dell’interesse europeo verso il mondo e la cultura giapponese.
La mostra esamina i temi-chiave e le correnti che hanno animato l’interesse per il Giappone e il Giapponismo negli ambienti artistici, letterari e filosofici.
L’analisi storico-artistica riserva una particolare attenzione al contesto di relazioni commerciali, avventure imprenditoriali e forte curiosità globale caratteristici dell’epoca.
Nel variegato contesto del gusto internazionale per il Giappone e della sua influenza nelle arti, la mostra si focalizza sui maggiori tra gli artisti italiani ed europei che hanno subito l’incanto del Giapponismo.
Sarà approfondita la relazione tra l’arte europea e giapponese per capire fino a che punto il Modernismo ha fatto uso di stili e tecniche “giapponesi” nella sua ricerca di nuovi linguaggi e strumenti per aprirsi al futuro in un mondo in rapido cambiamento.

La mostra “Impressioni d’Oriente” mostrerà inoltre come artisti come Hokusai, Hiroshige o Utamaro sognavano l’arte occidentale, giocando con colori sintetici e con la prospettiva centrale, quegli stessi elementi che gli artisti occidentali erano così felici di non trovare in Giappone.
Saranno esposte in mostra opere di diverse scuole e movimenti artistici giapponesi tra 1890 e 1930 raramente esposte o contestualizzate, dando spazio al mondo del collezionismo e a coloro che per primi raggiunsero il Giappone subendone il fascino e iniziando a collezionarne oggetti e manufatti, contribuendo a diffonderne il gusto in Europa.

Dettagli

Inizio:
martedì 1 Ottobre 2019
Fine:
domenica 2 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUDEC MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Phone
02 54917
Visualizza il sito del Luogo