Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jacquie Maria Wessels. Cityscapes & Garage Stills

mercoledì 6 Ottobre 2021 - domenica 10 Ottobre 2021

Jacquie Maria Wessels. Cityscapes & Garage Stills

sede: Superstudio Maxi (Milano).

Galerie Baudelarie presenta al MIA Fair di Milano, la personale di Jacquie Maria Wessels 1 con due serie fotografiche: Cityscapes e Garage Stills. Si tratta di fotografie analogiche realizzate con precisione e caratterizzate dalla loro dimensione alienante e surreale, che intendono documentare l’esistenza di mondi che stanno lentamente scomparendo. Nelle fotografie pittoresche di entrambe le serie risaltano le linee raffinate, i giochi cromatici e le messe in scena che catturano l’attenzione dello spettatore per la sorpresa e per la loro attraente bellezza.

La serie Cityscapes raccoglie alcuni scatti realizzati da Wessels a Paramaribo, capitale del Suriname, dove l’artista cattura scene urbane dominate dai tipici murales surinamesi, ovvero pubblicità dipinte a mano contenenti immagini iperrealistiche raffiguranti strumenti e prodotti alimentari dalla farina d’avena alla zuppa in lattina oppure campagne di promozione culturale come, per esempio, “fai del tuo meglio a scuola”. Nelle fotografie di Wessels, l’architettura della città dialoga con gli abitanti che si appropriano degli spazi, restituendoci l’immagine culturale ed economica della Paramaibo odierna.

Per il progetto Garage Stills, Wessels fa un ulteriore passo avanti: interviene sulla composizione posizionando liberamente gli oggetti presenti nelle autofficine tradizionali di tutto il mondo. È affascinata e incuriosita dalle forme e dai colori di misteriosi oggetti a lei completamente sconosciuti, che scopre in questo meraviglioso mondo. Con gli oggetti trovati crea nature morte direttamente sul posto, per poi catturarle con una fotocamera analogica. Nelle serie di Wessels emerge il background dell’artista, la quale si approccia alla fotografia con sguardo documentaristico. Tuttavia, in un contesto come quello delle autofficine caratterizzato da modi ruvidi in cui dominano gli uomini, l’artista si prende la libertà di spostare o rimuovere gli oggetti per dare maggiore risalto alle sue ambientazioni. Le foto di Wessels ci mostrano una storia significativa: i vecchi garage, che in precedenza rappresentavano il progresso e ora vengono sorpassati dalle nuove tecnologie, sono stati riprodotti in questa serie in nature morte prima che scompaiano.

Informazioni
Galerie Baudelaire
Plantin en Moretuslei 119 – B-2140 Antwerpen
info@galeriebaudelaire.be; galeriebaudelaire.be; jacquiemariawessels.nl

Note

  1. Jacquie Maria Wessels vive e lavora ad Amsterdam; ha studiato fotografia alla Gerrit Rietveld Academy e Social Psychology alla Vrije Universiteit, entrambe ad Amsterdam. Wessels è diventata un’artista attiva nel campo della fotografia documentaristica, attraverso cui indaga le condizioni sociali e i contesti ambientali dei paesi in cui si reca. L’artista dedica periodi molto lunghi alla fase di esplorazione e di ricerca, prima di trasformare ciò che vede nei soggetti delle sue fotografie. Le opere di Wessels sono esposte in tutto il mondo e fanno parte della collezione di vari musei e collezioni private. Le opere della serie Garage Stills si trovano nella collezione di Rijksmuseum Amsterdam e Huis Marseille – Museum for Photography Amsterdam, Paesi Bassi. Wessels è stata invitata a mostrare le sue opere al Museo Het Valkhof nei Paesi Bassi e al Festival della fotografia Encontros da Imagem di Braga, in Portogallo. Di recente, la serie Cityscapes è stata esposta nel “Photo Route Bijlmer Cityscapes + Birdmen”, una mostra all’aperto con 50 fotografie di grande formato ad Amsterdam [NL] e in una personale al Surinaams Museum di Paramaribo, Suriname. Con la serie fotografica Cityscapes è stato pubblicato il libro fotografico Cityscapes + Birdmen con una selezione di 160 fotografie a colori.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 Ottobre 2021
Fine:
domenica 10 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SUPERSTUDIO MAXI
Via Moncucco, 35
Milano, 20143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo