Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Josef Albers in Messico

sabato 19 maggio 2018 - lunedì 3 settembre 2018

Josef Albers in Messico

sede: Collezione Peggy Guggenheim (Venezia).
cura: Lauren Hinkson.

Saranno esposte per la prima volta al pubblico fotografie e foto-collage, insieme a una significativo nu-cleo di dipinti, di Josef Albers (1988-1976) appartenenti al Museo Solomon R.Guggenheim di New York.
La mostra include inoltre un gruppo selezionato di foto-collage sul Messico e dipi000nti concessi dalla Fondazione Anni e Josef Albers, raramente esposti, che permetteranno di contestualizzare ulte-riormente questa poco conosciuta produzione artistica di Albers.

“Albers in Messico” sarà l’occasione per analizzare la significativa influenza che i siti archeologici e i monumenti del Messico esercitarono sull’artista tedesco, evidenziandone l’interesse per la geometria e gli elementi formali dell’architettura precolombiana.
Al tempo stesso, l’impegno di Albers nello studio dell’arte e dell’architettura messicani lo identifica quale precursore nella storia dell’arte americana del secondo dopo guerra, quando artisti a lui successivi come Donald Judd, Ad Reinhardt e Robert Smithson guardarono alle antiche tradizioni con una nuova sensibilità e auto-consapevolezza.

La Collezione Peggy Guggenheim ospiterà la mostra successivamente al Museo Solomon R.Guggenheim di New York.

Dettagli

Inizio:
sabato 19 maggio 2018
Fine:
lunedì 3 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
Palazzo Venier dei Leoni - Dorsoduro 701
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2405411
Sito web:
www.guggenheim-venice.it