Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marco Nereo Rotelli. La porta non bussa per te

giovedì 11 Aprile 2024 - venerdì 31 Maggio 2024

Marco Nereo Rotelli. La porta non bussa per te

sede: GAD Galleria d’Arte Domestica (Milano).
cura: Luca Cantore D’Amore.

È dedicata a Marco Nereo Rotelli la nuova personale di “GAD Galleria d’Arte Domestica”, neonata cometa del panorama delle mostre e degli eventi a firma Crudemon nata da un’idea di Massimiliano Pianta e Domenico Galeotti a cura di Luca Cantore D’Amore.

“La porta non bussa per te” è la mostra che, durante la Milano Art Week, porta nella suite al 25° piano di Torre GalFa opere emblematiche della produzione artistica dell’artista con alle spalle dieci Biennali di Venezia e che, anche quest’anno, lo vede protagonista per il padiglione della Repubblica Popolare del Bangladesh.

Per il curatore, Luca Cantore D’Amore, “Marco Nereo Rotelli è materia universitaria, materia da grande storia, di recente storia dell’arte italiana, per una vita artistica e umana che si sono contaminate a vicenda e hanno indagato la bellezza delle profondità blu del mare o delle altitudini blu del cielo. Lo hanno fatto attraverso la leggerezza della poesia, la soavità della musica del cuore e dell’anima. Ha esposto ovunque, nei più importanti musei del mondo e nei più grandi e significativi luoghi della storia contemporanea, ma pur avendo indagato i cieli e i mari per tutta la vita, probabilmente non gli era mai successo di esporre così in alto.
Marco Nereo Rotelli, è una di quelle persone che, quando entra in una stanza o in un qualsiasi luogo, convoglia, per carisma e per empatia, al di là della sua professione, un po’ di passato e un po’ di futuro nello stesso frangente, fino rendere fugace, ma godibile il presente. Vincenzo Agnetti direbbe “sempre arrivo preceduto da se stesso” e Vittorio Gassman, invece, lo descriverebbe con il ribaltone secondo cui avrebbe “un grande avvenire dietro le spalle”.
Salvador Dalì, in conclusione, invece, dal punto di vista mentale, adopererebbe un suo paradigma per dialogare con il Doge, facendo caso a come, anche lui, “una sola cosa ricorda, il futuro”. Ma tutti questi esempi sono soltanto alcune delle riflessioni, delle suggestioni, che Marco Nereo Rotelli intercetta dalla storia e che, essendo passeggere come passeggera è la vita, non può che esprimere adoperando la più potente e riconoscibile – anch’essa passeggera e velocissima, per definizione – delle sue modalità artistiche: la luce. Marco Nereo Rotelli fa luce anche quando non la adopera, poiché la sua torcia è la domanda, è il punto interrogativo, è quello che Luca Doninelli definisce “il senso enigmatico dell’esistere”: senza la pretesa di dare necessariamente delle risposte (magari con il punto esclamativo)”.

Inaugurazione
giovedì 11 aprile 2024 ore 19.00

Immagine in evidenza
Marco Nereo Rotelli “Beauty is here”, 100×100 cm, 2022, pigmento, acrilico e foglia d’oro su tela

Dettagli

Inizio:
giovedì 11 Aprile 2024
Fine:
venerdì 31 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAD GALLERIA D’ARTE DOMESTICA
Torre Galfa - Via Alfredo Campanini, 12, 20124 Milano
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Phone
02 91320473