Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mjriam Bon. I muri del silenzio

mercoledì 8 Marzo 2023 - domenica 26 Marzo 2023

Mjriam Bon. I muri del silenzio

sede: D3082 Domus Civica Art Gallery (Venezia).

I Muri del Silenzio di Mjriam Bon e Giusy Versace tornano a Venezia e prendono nuova forma, con un’esposizione negli spazi di D3082 Domus Civica Art Gallery.

Il progetto espositivo prende vita come secondo capitolo di un’azione artistica concepita per la città di Venezia e inaugurata lo scorso 25 novembre 2022 con un inedito flash mob. Per l’occasione, dieci gondole solcavano le acque del Canal Grande trasportando una selezione di scatti fotografici dalla serie I Muri del Silenzio realizzata dalla fotografa Mjriam Bon, in un atto di sensibilizzazione e denuncia che torna oggi ad abitare il centro di Venezia in una nuova veste.

In mostra una nuova selezione di 18 scatti fotografici tratti dalla serie I Muri del Silenzio, presentate in un’esposizione che restituisce la portata e gli obiettivi che il progetto si prefissa sin dalle sue origini. Le immagini in bianco e nero catturate dalla macchina fotografica di Mjriam Bon raffigurano una selezione di scatti dove i soggetti sono colti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca, in una diretta restituzione dei tre stadi dell’omertà: non vedo, non sento, non parlo.

Protagonisti dei ritratti sono celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, della politica, ma anche persone comuni, dietro i cui volti si celano racconti di violenza e sopruso quotidiano. Da Lorella Cuccarini a Alberto Matano, da Martina Potesilova a Sergio Friscia, i ritratti di Mjriam Bon sfidano la cortina di silenzio che accompagna le innumerevoli storie di abuso che spesso si dipanano oltre le mura domestiche, invitando il visitatore a riflettere su come la tendenza collettiva all’omertà si ripercuota direttamente sulle donne che ne sono tristemente protagoniste.

Il percorso espositivo concepito per D3082 da Marco Luitprandi riprende e amplifica l’idea che innerva I Muri del Silenzio in ogni sua iterazione. Quattro vetrine accolgono i 18 scatti scardinati e ricomposti in modo da proporre in sequenza i cinque soggetti che interpretano il non guardare, i cinque soggetti che preferiscono non sentire e i cinque soggetti che scelgono di non parlare.

Dice Marco Luitprandi che cura la direzione artistica di D3082: “La soluzione individuata ‘dilatà il concetto di omertà, spostando l’attenzione da trittici conclusi in se stessi ad una visione più collettiva. Un percepito che sottolinea ed evidenzia le dinamiche di “branco”, dove tanti fingono di non sentire o di non vedere. I gesti, le reazioni, i silenzi accomunano gruppi di persone solo apparentemente distanti o diversi. L’allestimento offre così due livelli di lettura: da vicino questa percezione di community omertosa, da lontano la ricomposizione del codice trittico che chiude il cerchio dei sensi. Nella quarta vetrina si ritrova la spiegazione con la visione del progetto nella sua essenza, che si svela.”

A prima vista, il risultato è la restituzione di un comportamento collettivo, l’impressione di una folla che tacitamente e consapevolmente sceglie di non lasciarsi coinvolgere. Una visione distanziata permette invece di cogliere il codice trittico che muove il progetto, individuando la ricorrenza dei soggetti e le diverse interpretazioni che ciascuno attribuisce alla propria cecità e al proprio silenzio. Trovando una propria collocazione lungo le vetrine affacciate sulla strada, i ritratti di Mjriam Bon si offrono liberamente allo sguardo dei passanti, interpretando appieno la funzione di padiglione urbano in dialogo con la città che muove la programmazione di D3082.

Immagine in evidenza
Alma Manera – Non vedo. Courtesy I Muri del Silenzio. Ph. Mjriam Bon (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 8 Marzo 2023
Fine:
domenica 26 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

D3082 DOMUS CIVICA ART GALLERY
Calle de le Sechere, 3082
Venezia, 30125 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo