Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Nicholas Polari. Dragon

mercoledì 25 Gennaio 2023 - mercoledì 1 Marzo 2023

Nicholas Polari. Dragon

sede: Stazione Lancetti (Milano).
cura: Spazio Serra.

Dragon è la mostra site-specific di Nicholas Polari proposta all’interno di un Posto Impossibile, la stagione espositiva di Spazio Serra in cui gli artisti astraggono la propria esperienza artistica da uno spazio fisico a un “altrove” incollocabile, attraverso un dialogo continuo tra interno / interiore ed esterno / esteriore.

Nel rally, disciplina automobilistica che prevede di gareggiare su strade pubbliche chiuse al traffico, il pilota si serve di un copilota, detto “navigatore”, che ha il compito di anticipare al pilota la strada che stanno percorrendo: in questo modo l’auto avanza il più velocemente possibile.
La relazione che si instaura tra pilota e navigatore è di grande intensità, fiducia, confidenza e dedizione. Pilota e navigatore comunicano attraverso le note, indicazioni stringate e quasi indecifrabili, composte da numeri, congiunzioni e singole parole, che descrivono le azioni da mettere in atto, nel tentativo spasmodico di anticipare il futuro.

Polari, dal primo incontro con Spazio Serra, ha subito ricondotto la sua struttura architettonica a quella dell’abitacolo della macchina da corsa, ambiente in cui, come in una stazione ferroviaria, si susseguono dinamiche, fughe e interazioni, che danno vita a flussi di passaggio e scambio. In Dragon la macchina da corsa viene assimilata a un drago, e pilota e navigatore a un cavaliere e un indovino.

Scrive Ilaria Leonetti nel testo critico che accompagna la mostra: “Ho chiesto al cavaliere perché corre e mi ha risposto che non lo sa. Dice che forse corre per non pensare. Quando corre non sente più nulla. Non sente la fame, la sete, la paura e l’angoscia del futuro. Quando corre non esiste niente oltre alla velocità. Non esiste niente oltre al sudore sulle sue tempie e il fiato che aumenta e il cuore che batte sempre più veloce. Non c’è tempo per capire, non c’è tempo per parlare, devi solo correre e non schiantarti”. In Dragon pilota e navigatore coinvolgono il pubblico in una corsa collettiva, mostrando tutto ciò che sono disposti a fare pur di andare più veloce di tutti, arrivando a predire il futuro per raggiungere tale scopo. La corsa riflette le peculiarità delle interazioni umane riguardanti il vivere comune, la rincorsa alla realizzazione, la dipendenza umana, la forza d’azione: aspirazioni che vengono esagerate ed estremizzate sino a diventare sfuggenti e pericolose.

Immagine in evidenza
Ph. Federico Ravassard (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 25 Gennaio 2023
Fine:
mercoledì 1 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STAZIONE LANCETTI
Stazione di Milano Lancetti
Milano, 20158 Italia
+ Google Maps