altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Olivia Bax. Chute
mercoledì 20 Novembre 2019 - sabato 8 Febbraio 2020

sede: Ribot Arte Contemporanea (Milano).
In mostra una serie di opere inedite realizzate dall’artista di adozione londinese Olivia Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra).
Questo nuovo corpus di opere è stato realizzato appositamente per la sua personale e concerne lo studio di Bax sugli spazi e gli interstizi della scultura.
Le sculture sono sospese sul soffitto, appese alle pareti della galleria o appoggiate al pavimento ed hanno un aspetto sia familiare che alieno, una dicotomia echeggiata dai materiali stessi che appaiono solidi ma allo stesso tempo fragili.
Linee minimali e slanciate incontrano forme concave che alludono a tasche o contenitori.
Ogni scultura gioca con un attento equilibrio tra pieno e vuoto.
Lo spettatore è invitato ad indagare più da vicino, conducendo lo sguardo da uno spazio all’altro, da una cavità all’altra.
Questo continuo spostamento tra nozioni opposte è evocato dal titolo della mostra, Chute, con i suoi vari significati tra cui: scivolo, scivolamento, paracadute o imbracatura.
L’artista afferma che il suo lavoro deriva da schizzi a matita che vengono realizzati al momento, senza una chiara pianificazione.
Il disegno diventa tridimensionale poiché l’artista lo realizza con armature in acciaio.
Le aree vengono quindi chiuse e delimitate con della cartapesta colorata.
Bax mira a realizzare le sculture con lo stesso spirito libero degli schizzi.
Le sue scelte riguardo i materiali ci raccontano la storia dell’opera: la loro trama rivela il modo in cui il materiale è stato utilizzato.
Gli aspetti pratici appaiono evidenti osservando tutte le parti della scultura, vengono mostrati inequivocabilmente sia che essa sia appesa al muro o che si erga orgogliosamente sul pavimento.
I valori e i riferimenti che si leggono nelle sculture più grandi si riscontrano anche nello Special project che Olivia Bax ha ideato: otto piccoli trofei, tutti diversi tra loro, realizzati in peltro “in purezza” o associato all’utilizzo di cartapesta blu.
La fusione della lega metallica, il gocciolamento nello stampo, e la successiva solidificazione rimandano ancora all’idea di scivolamento, ma anche alla materia che cambia e che acquista forme nuove e irriconoscibili.
Olivia Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra). Ha studiato alla Byam Shaw School of Art, Londra (2010) e alla Slade School of Fine Art, University College London, Londra (2016). Sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso: Lily Brooke Gallery, Londra, 2018; Saatchi Gallery, Londra, 2018 e 2015; Christian Larsen Gallery, Stoccolma, 2017; Academy of Visual Arts, HKBU, Hong Kong, 2017; Royal Academy of Arts, Londra, 2016. Tra i premi sono inclusi: Mark Tanner Sculpture Award, Londra, 2019; Kenneth Armitage Young Sculptor Prize, Londra, 2016.
Inaugurazione: mercoledì 20 novembre 2019 ore 19