Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rachele Maistrello. Blue diamond

sabato 7 Ottobre 2023 - domenica 5 Novembre 2023

Rachele Maistrello. Blue diamond

sede: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (Milano).
cura: Claudia D’Alonzo.

Per la diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che vede come filo conduttore l’ecologia e la sostenibilità, il PAC ospita il ciclo di lavori “Blue Diamond” dell’artista Rachele Maistrello, a cura di Claudia D’Alonzo.

La narrazione ruota attorno alla vita dell’acrobata cinese Gao Yue da qualche anno protagonista della ricerca dell’artista attraverso una saga di fantascienza in più capitoli. Maistrello inizia a seguirne le tracce nel progetto Green Diamond (2018-2021), nome dell’azienda produttrice di microchip capaci di suscitare artificialmente sensazioni naturali, come l’aria fresca sul volto o il sole sulla pelle. Gao viene assunta per testare i sensori e attivarli attraverso il proprio corpo.

Il racconto della sperimentazione dell’acrobata sulla corporeità oltre i limiti dell’umano prosegue in anni successivi con il ciclo Blue Diamond (2020-2023), presentato per la prima volta in versione integrale. Questo secondo capitolo segue le vicende di Gao all’inizio degli anni Duemila in veste di ricercatrice-apneista per la Blue Diamond, una succursale della Green Diamond in ambito marino, dalla quale viene assunta per le capacità corporee e percettive sviluppate nel corso delle ricerche precedenti che le consentono di comunicare con i delfini e di percepirne i suoni.

Rachele Maistrello raccoglie un atlante di testi, video, immagini, suoni, fonti scientifiche e materiali prodotti ex-novo in una rielaborazione poetica che supera i dualismi tra animale e umano, tra naturale eculturale. La mostra invita il visitatore ad esplorare la sua ricerca attraverso opere declinate in linguaggi e formati differenti: il Ketos Archive (2021-2022), un archivio vernacolare di testimonianze filologiche quanto infedeli; un serie di stampe fotografiche caratterizzate

Immagine in evidenza
Rachele Maistrello, “Untitled (cards)”, 2022. C-print su carta Fuji Crystal Archive. Dettaglio. Courtesy l’artista

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Ottobre 2023
Fine:
domenica 5 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PAC PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI MILANO
Via Palestro, 14
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Phone
02 88446359
Visualizza il sito del Luogo