Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Savio. The usual but better – The design of the 3D printed pasta

giovedì 9 Maggio 2024 - domenica 12 Maggio 2024

Roberto Savio. The usual but better - The design of the 3D printed pasta

sede: Spazio Plinius (Parma).
cura: Alessandra Azzolini.

In previsione della pubblicazione del libro “The usual but better – The design of the 3D printed pasta”, da parte di Blu Rhapsody by Barilla, l’autore delle immagini fotografiche Roberto Savio anticipa i temi visivi con una mostra in cui sono esposte una selezione di fotografie still life che esaltano l’impiego dei nuovi formati di pasta 3D in cucina e valorizzano la versatilità del prodotto, modellato e adattato alle esigenze gastronomiche contemporanee e future, pur mantenendo una connessione con le sue radici storiche e culturali.

La mostra allo Spazio Plinius a Parma, è a cura di Alessandra Azzolini, responsabile anche dell’editing delle immagini del libro che magnificano le forme della pasta. Un appuntamento con l’arte, la fotografia e il design, che avverrà in concomitanza con il Cibus di Parma e il Salone del Libro di Torino.

Tra le fotografie scelte dall’intero corpus di circa settanta immagini di cui è costituito il libro, cinque in formato 50×70 cm fanno parte della serie di trenta immagini relative alle ricette dei piatti studiati e composti dalla Chef a quattro mani con il fotografo che è anche food designer; due in formato 40×50 cm esemplificano alcuni dei fantasiosi formati di pasta 3D negli still life che meglio rappresentano il prodotto e il suo design. Completeranno l’esposizione due fotografie in formato 30×30 cm appartenenti al medesimo libro e tratte dal progetto fotografico di Savio f53 Visioni sul futuro del cibo, allestite in un’installazione specifica “mise en place” sul tavolo presente nel luogo, che lascia immaginare quale potrà essere la nostra esperienza della pasta nel futuro. “Le fotografie di Roberto Savio sembrano uscire dalla dimensione culinaria per ripresentarsi in un’altra. Nell’opera a un certo punto l’oggetto in sè scompare, non è più pasta, è più di una pasta: The usual but better, per chiosare con il titolo del libro”, dice la curatrice Azzolini.

Informazioni
robertosavio.photography

Immagine in evidenza
Foto Ovo

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 Maggio 2024
Fine:
domenica 12 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SPAZIO PLINIUS
Strada XXII Luglio, 44
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps