altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
SonOro. Armonie auromateriche di Patrizia Cognetti
giovedì 13 Giugno 2024 - mercoledì 31 Luglio 2024

sede: Mou (Milano).
cura: Martina Degl’Innocenti.
Un metallo nobile, l’oro, dal colore giallo brillante. La società umana lo ha sempre ritenuto prezioso e di grande valore. Si è sempre favoleggiata l’età aurea, un tempo infinitamente ciclico in cui i frutti della terra nascono senza sforzo o lavoro, dove non ci sono malattie, in cui regna la giustizia. Dove tutto è armonia, una concordanza tra unione, proporzione, accordo: un equilibrio di elementi diversi che provoca piacere.
L’uso dei colori mettalici oro e argento e il bilanciato inserimento di vari materiali si armonizzano sulle tele nella materica tecnica pittorica di Patrizia Cognetti. Le sue opere sprigionano un’orchestra di colori forti con forme dai costrasti netti, espressione della sua sicurezza creativa che la spinge a sperimentare sempre nuove strade.
“Amo sia le forme astratte che mi permettono di esprimere al meglio le emozioni, sia dipingo skyline di località e panorami che mi sono rimasti impressi” dice l’artista. In particolare ha un legame forte con la città di Milano, di cui riproduce in versioni diverse il simbolico Duomo, centro storico e vitale della città.
In questi dipinti “si può sentire visivamente il clingare dell’oro metallico che dalla Madonnina si estende a tutta la facciata” fa notare Martina Degl’Innocenti. Una materia preziosa, ricca e presente che si fa sentire e che con la forza del colore e della pennellata ci riporta a quella ideale e fiabesca mitica età aurea cui tutti auspichiamo e che Patrizia Cognetti ci fa vivere con i suoi quadri.
Inaugurazione
giovedì 13 giugno alle 19
Informazioni
patriziacognetti.it
Immagine in evidenza
Spazio alla Materia