Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ta Mwe. Myanmar Spring Revolution

venerdì 7 Ottobre 2022 - giovedì 20 Ottobre 2022

Ta Mwe. Myanmar Spring Revolution

sede: The Warehouse (Milano).
cura: Stefano Lotumolo.

Myanmar Spring Revolution è il primo e unico reportage sociale che ci racconta una pagina di storia molto attuale ma quasi per nulla affrontata dalle cronache: la rivoluzione in Myanmar, iniziata nel febbraio 2021 quando l’esercito birmano ha compiuto un colpo di stato che ha deposto il governo democraticamente eletto, mandando in frantumi i sogni di un’apertura liberale.
Il progetto fotografico di Ta Mwe, supportato dalla VII Fondazione e The Frontline Club, prende il nome da un movimento di protesta trasversale, la “Rivoluzione di Primavera”, che attraverso varie forme espressive si contrappone ai militari.

“È importante che il mondo sappia cosa sta accadendo in Myanmar, dobbiamo dare voce al popolo Birmano”, è l’appello di Stefano Lotumolo, curatore della mostra, fotografo e fondatore dell’associazione Radici Globali, che ha raccolto sul confine thailandese con il Myanmar le testimonianze drammatiche degli esuli birmani.

Ta Mwe è un fotografo documentario birmano con esperienza che copre una vasta gamma di storie politiche e sociali ed eventi in tutto il Myanmar. Dopo molti anni di lavoro per pubblicazioni e organizzazioni nazionali e internazionali come fotografo, videomaker e video editor, il recente lavoro di Ta Mwe si è concentrato sulla fotografia analogica, coprendo prima la crisi COVID-19 e poi le proteste anti-coup del paese. A causa della situazione politica in Myanmar il nome Ta Mwe è un alias e da questa biografia è stata rimossa qualsiasi informazione identificativa.

Durante la mostra sarà presentato anche il libro “Lettere dal Myanmar” dell’autore Mario Mari, che ha raccolto le testimonianze di Stefano Lotumolo e le ha raccontate, stando attento a non snaturarne la veridicità. “Tutto quello che leggerete sta accadendo adesso in Myanmar”, spiega Mari. Il testo è accompagnato da fotografie scattate in analogico da Ta Mwe, alias di un fotogiornalista del quale non riportiamo il vero nome per tutelare la sua famiglia ancora in Myanmar.

Dettagli

Inizio:
venerdì 7 Ottobre 2022
Fine:
giovedì 20 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

THE WAREHOUSE
Via Lodovico Settala, 41
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps