altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Un’Isola più isole – Mostra collettiva
lunedì 18 Settembre 2023 - martedì 26 Settembre 2023

sede: Istituto Italiano di Fotografia (Milano).
cura: Sara Munari.
Istituto Italiano di Fotografia ospita la mostra “Un’Isola più isole”, a cura della fotografa e docente di IIF Sara Munari. L’esposizione racconta attraverso l’interpretazione di 30 giovani fotografi, il quartiere milanese Isola con le sue contraddizioni e peculiarità.
L’esposizione dedicata a Isola, si inserisce nel progetto che da diversi anni porta gli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a scoprire le diverse zone di Milano e fa emergere il processo di cambiamento che sta trasformando quello che era un sobborgo operaio isolato dalla ferrovia, in un’area dalla forte vocazione architettonica e urbanistica.
Dagli scatti emerge una realtà composita fatta di tradizione e futuro, in cui un affascinante mix culturale e sociale caratterizzato da piccole attività e negozi, si fonde con la modernità e le superfici specchiate, definendo il nuovo skyline cittadino. I cortili e gli edifici sospesi nel tempo contrastano con i colori sgargianti e i riflessi delle torri, simbolo della modernità e del lusso, creando un’atmosfera dinamica che descrive il cambiamento repentino che sta vivendo questo quartiere.
Interpretazioni e linguaggi diversi si mescolano in una narrazione che oscilla tra il reportage e l’onirico, tra la moda e l’architettura: una commistione che narra la complessità della città contemporanea.
Fotografi partecipanti: Antonio Alecci, Valter Belloni, Alessia Belotti, Martino Berni, Giovanni Borgia, Matteo Xiu Brambilla, Marialucia Campanella, Tommaso Casiraghi, Matteo Colella, Giada Lavinia Cuzzocrea, Filippo D’Eugenio, Antonio Dajani, Marco Di Leo, Viola Ferraro, Stefano Frighi, Giorgio Garzella, Federica Loria, Ilaria Maggioni, Davide Manzini, Riccardo Matterazzo, Sara Mellerio, Miriam Mercurio, Alessio Moro, Stefano Pozzi, Alex Rivetti, Andrea Salafia, Lisa Scaramella, Mariolina Sciacca, Mattia Tengattini, Giulia Trabucchi.
Oltre alle esposizioni collettive, in occasione del Photofestival, Istituto Italiano di Fotografia propone nella IIFWall la rassegna “Storie in transito” tre mostre personali che raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri.
Mostra organizzata dal dipartimento IIF Art Side
Evento in occasione del Milano Photofestival 2023
Inaugurazione
lunedì 18 settembre, ore 18:00
Immagine in evidenza
di Davide Manzini (part.)