Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chorus – Mostra collettiva

giovedì 16 Maggio 2024 - domenica 19 Maggio 2024

Chorus - Mostra collettiva

sede: MAC Musica Arte e Cultura (Milano).
cura: Valerio Dehò.

Il MAC Musica Arte e Cultura ospita la seconda edizione della mostra Chorus organizzata da Ilaria Centola e curata da Valerio Dehò. L’esposizione di quest’anno riprende il format originale proponendo in contemporanea opere di dieci artisti che, pur rimanendo autonomi e distinti, vanno a costituire un primo spazio di coralità. L’elemento di novità è rappresentato da una nuova sezione, intitolata Inside Chorus, dove sette artisti presentano ognuno un’opera singola andando a costituire un secondo spazio di dialogo tra diverse personalità.

Il progetto Chorus ha le sue radici nell’attività di Milano Scultura ma si propone di allargare il proprio orizzonte ed esplorare altri territori sia per proporre personalità artistiche diverse e interessanti, sia per favorire l’incontro con le esigenze di un pubblico richiamato dalle differenti declinazioni della produzione artistica.
Chorus nasce da alcune scelte fondamentali dei suoi ideatori.

In primo luogo la definizione della sede espositiva.
Il MAC, luogo consacrato alla cultura ma anche istituzione aperta all’intersecarsi dei linguaggi, si pone perfettamente in linea con quelli che sono gli intenti di Chorus e offre l’occasione per coinvolgere venti artisti, venti solisti che, con i loro lavori, danno vita a un dialogo e a un confronto attraverso tecniche e linguaggi diversi come pittura, scultura e fotografia.

Inoltre, l’idea di un’esposizione densa e articolata in un periodo di tempo breve e concentrato, punta all’incisività, tende a focalizzare l’attenzione sulle proposte espositive che si confrontano e si raccontano a vicenda per lasciare un segno forte, accendere stimoli ed emozioni nel pubblico.
I percorsi individuali di ciascun autore sono profondamente legati alla contemporaneità e vanno a scrutare ed esplorare alcuni dei grandi temi del nostro tempo.

Espongono: Archivio Rachele Bianchi, Fondazione Angelo Bozzola, Giulia Alberti, Carlo Bacci, Giacomo Bonciolini, Alessandra Cantamessa, Tina Cosmai, Antonio Cursano, Carlo D’Orta, Mario Flores, Kuturi, Giuseppe Mestrangelo, Pietro Panza, Isabella Accenti, Gabriello Anselmi, Adriano Cecco, Grazia Gabbini, Carlo Guzzi, Max Marra, Andrea Prandi

Informazioni
chorus-milano.com

Immagine in evidenza
Isabella Accenti – The door of time – Episode III, fotografia tecnica mista su carta 100% carta cotone – 300 g, 2023, 57,5 x 76 cm (part.)