altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giuseppina Fontana. Equilibrio della forma
sabato 12 Maggio 2018 - domenica 10 Giugno 2018

sede: Spazio Aref (Brescia).
Le figure in terracotta, principali protagoniste della mostra, sono la rappresentazione dell’eleganza e della raffinatezza dell’arte di Giuseppina Fontana, che ha il suo emblema assoluto nella resa plastica del corpo femminile.
L’attenta osservazione dell’anatomia, della gestualità e del movimento della modella si materializzano in composizioni che cercano l’armonia della dinamica e l’equilibrio della forma.
Nella produzione più recente, l’artista si è aperta anche ad una sperimentazione cromatica, applicando smalti verdi e blu, che rendono la figura brillante e inedita.
Alle sculture figurative si affiancano opere d’ispirazione astratta, che ben esprimono la maestria e la perizia tecnica della scultrice, punto di arrivo di un percorso di ricerca completamente nuovo.
Nata a Brescia nel 1972, Giuseppina Fontana attualmente vive e lavora a Collebeato (BS). Diplomata al Liceo “V. Foppa” e laureata in architettura al Politecnico di Milano, si dedica in seguito alla sperimentazione ed alla pratica grafica e scultorea. Interessata a diverse forme di espressione artistica, dalla musica, alla danza, al canto, focalizza progressivamente le proprie energie verso un orientamento più segnico e decisamente più plastico, scoprendo e trovando sempre più consapevolmente nella materia il filo conduttore della propria ricerca.
Inaugurazione: 12 maggio alle ore 18:00