altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Luca Casonato. Rosso Sahel
giovedì 28 Settembre 2023 - sabato 21 Ottobre 2023

sede: Spazio Aperto San Fedele (Milano).
Rosso Sahel è il diario visivo del viaggio compiuto in Niger da Luca Casonato nel 2022 in qualità di fotografo e membro del comitato tecnico-scientifico del Padiglione della Repubblica del Niger alla Biennale di Architettura di Venezia 2023.
“Rosso Sahel” sono moment i di un viaggio sia visivo che interiore in cui le immagini, assolute protagoniste del progetto, sono vivide e ravvicinate, scattate a caldo e in prima persona. I brevi testi che le accompagnano sono estrapolati dal diario che ha tenuto a bordo del fuoristrada poco dopo lo scatto delle immagini stesse. Il viaggio in Niger è stato per il fotografo impegnativo e intenso, non tanto per le condizioni materiali così diverse da quelle cui siamo abituati in Europa, ma soprattutto per il fatto di trovarsi costantemente immerso in situazioni di bisogno e di povertà. Percepire costantemente e con chiarezza i privilegi di cui godiamo: utilizzare l’aria condizionata, il bere una bibita fresca in lattina, l’indossare delle buone scarpe, il sapere che c’era sempre un’alternativa a disposizione.
“Rosso Sahel” è un invito a utilizzare la fotografia e le immagini come occasione per compiere un viaggio interiore, per chiedersi come sfruttare al meglio quell’alternativa che fortunatamente abbiamo a disposizione
La mostra è inserita nel programma della 18ª edizione di Photofestival
Inaugurazione
Giovedì 28 settembre 2023, ore 18.00
Immagine in evidenza
Rosso Sahel – 01 – Luca Casonato (part.)