Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un secolo di opere d’arte in mostra al Palazzo delle Arti di Lecce

sabato 11 Dicembre 2021 - sabato 29 Gennaio 2022

Un secolo di opere d'arte in mostra al Palazzo delle Arti di Lecce

sede: Galleria Art&Co – Palazzo delle Arti di Lecce (Lecce).

Al Palazzo delle Arti, nel cuore di Lecce, l’incantevole città barocca del Sud, l’Arte Moderna e l’Arte Contemporanea s’incontrano in un inedito tripudio di cromie, sfumature, luci e ombre. Il principe Miškin, nel romanzo l’Idiota di Dostoevskij affermava: “La bellezza salverà il mondo”. E le Gallerie Art&Co, che s’ispirano all’arte come unica e assoluta bellezza universale, hanno deciso di celebrare i 25 anni di attività con una mostra che possa raccontare, in modo esaustivo, un percorso unico e straordinario, realizzato con un solido sguardo al passato e un attento scouting verso il presente e il futuro di opere che hanno fatto sognare il pubblico di tutto il globo.

In esposizione cento opere di artisti moderni e contemporanei, una mostra a 360° gradi del ventaglio artistico-culturale che ha caratterizzato più di un secolo della storia dell’arte cosmopolita.

Due sezioni della mostra avranno il compito di indagare altrettanti momenti storici: la prima dedicata al Nuoveaux realisme con opere inedite e museali di Fernandez Arman e Mimmo Rotella, la seconda al movimento di Piazza del Popolo con opere di Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni e Mario Schifano. Una sezione “museale” sarà dedicata ad Andy Warhol.
Ulteriori sezioni della mostra amplieranno lo sguardo su importanti artisti moderni, come Carla Accardi, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Mario Schifano, Emilio Vedova e a numerosi protagonisti della pittura del nostro tempo, come Giuseppe Amadio, Marco Catellani, Ottavio Celestino, Paolo de Cuarto, Francesco De Filippi, Antonio Durante, Deborah Gardella, Emanuele Giannelli, Marco Lodola, Antonio Longo, Barbara Nati, Ugo Nespolo, Lucio del Pezzo, Maddalena Saponara, Antonio Sirtori, Andrea Terenziani, Roberto Tondi, Giulio Turcato, Alessandro Valeri e Mr Wany.

Rabarama, appositamente per questa mostra, ha realizzato opere uniche: sculture di corpi che racchiudono l’anima, un prezioso scrigno dell’uomo e della sua essenza. E in un panorama così vasto di evoluzione dell’arte non poteva mancare la sezione monografica con nomi di spicco quali Cesare Berlingeri e Simone D’Auria (in esclusiva con Art&Co per l’Italia), le cui opere provengono da Art Basel Miami.

Inaugurazione
Inaugurazione sede 11 dicembre 2021, dalle ore 17:00; inaugurazione mostra 12 dicembre 2021, dalle ore 18:00.

Evento in collaborazione con Spirale Milano.

Immagine in evidenza: Giorgio De Chirico – Ettore e Andromeca.