Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

MIDEC – MUSEO INTERNAZIONALE DEL DESIGN CERAMICO

+ Google Maps
Lungolago Perabò, 5
Cerro di Laveno Mombello, Varese 21014 Italia
0332 625551 www.midec.org

Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, già Civica Raccolta di Terraglia, apre ufficialmente al pubblico nel 1971 nella sede del cinquecentesco Palazzo Perabò.

Il Museo raccoglie una vasta dotazione di opere in ceramica provenienti, in prevalenza, dalla raccolta della Società Ceramica Italiana/ Richard-Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e altre donazioni private.

La collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà del 1800 ai giorni nostri nell’area lombarda, in particolare la produzione di S.C.I. – Società Ceramica Italiana/Richard Ginori e Revelli, i cui destini si avvicendano e contano la presenza di figure di spicco internazionale quali G. Ponti, G. Andlovitz, A. Campi. Il design di ricerca di questi grandi nomi ha dato un’impronta insuperata nella produzione ceramica lavenese, conosciuta in tutto il mondo.

Nelle numerose sale, allestite al piano nobile del Palazzo, si possono ammirare grandi vasi, portaombrelli, piatti e servizi da tavola finemente decorati, realizzati tra la fine dell’Ottocento ed il primo Novecento, opere in stile Liberty e pezzi ormai rari di servizi igienici di manifatture italiane e straniere, nonché opere uniche di grande levatura artistica: sculture, grandi gruppi scultorei e pannelli in ceramica di A. Biancini, A. Campi, G. Andlovitz, P. Melandri, G. Gariboldi

Nell’ultimo decennio la collezione è andata arricchendosi di opere di artisti contemporanei che vedono nella ceramica uno dei terreni privilegiati della loro indagine e della loro pratica.

Il MIDeC accoglie periodicamente mostre temporanee di ispirazione ceramistica con orientamento al design, alla tradizione artigianale, alla pratica artistica e di indagine del patrimonio di archivio.

  • Non sono stati trovati risultati.